REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Saison Culturelle, dal 1 maggio open call aperta: cercasi artisti valdostani per la nuova edizione

di Redazione

di Redazione

Dopo lo spettacolo ‘Le memorie di Ivan Karamazov’, che ha visto sul palco del Teatro Splendor di Aosta Umberto Orsini, è calato il sipario della sezione “spettacoli” della Saison culturelle.

“L’edizione 2023/2024 ha visto l’esternalizzazione di una parte dell’organizzazione, che si è rivelata positiva”, sostiene una nota regionale. La presenza nella stagione in corso di numerosi sold out, nonché l’apprezzamento del pubblico sottolineano la qualità della proposta artistica.

Oltre al calendario offerto dalla ditta ‘Imarts’, l’assessorato regionale alla Cultura ha integrato degli spettacoli anch’essi di grande successo: ad esempio il concerto di apertura di Emma e il concerto di Bollani a Courmayeur, entrambi sold out, o ancora lo spettacolo con il Théâtre de la Huchette de Paris. L’Assessore, Jean-Pierre Guichrardaz, ha espresso “grande soddisfazione” per di questa edizione della ‘Saison’, ricordando il prestiogio che la rassegna culturale offre alla comunità valdostana.

I dati delle presenze parziali dell’edizione 2023-2024 sono in linea con gli anni precedenti: gli spettatori complessivi sono stati circa 23.000, 14.152 presenze sezione ‘spettacoli’, 714 presenze sezione ‘letteratura’ e 6282 nella sezione ‘cinema’. A chiudere i dati anche 931 presenze nella “matinée” dedicate alle scuole.

Prepartivi in corso per l’edizione dell’anno prossimo

Relativamente alla Saison Culturelle 2024/2025, l’assessorato conferma già un ricco calendario che andrà da ottobre 2024 ad aprile 2025.

Per la sezione spettacoli, per la prossima stagione, ha preso avvio l’open call, aperta per gli artisti valdostani che puntano ad esibirsi al Teatro Splendor di Aosta.

Il bando lanciato dalla ‘Imarts’ è destinato a selezionare quattro proposte artistiche del territorio, ed è rivolto esclusivamente ad artisti valdostani: gli spettacoli potranno appartenere a diversi generi, quali teatro (italiano o francese), danza, musica leggera, musica pop e musica classica. Inoltre la ‘Imarts’ è alla ricerca di uno spettacolo di musica in francoprovenzale (patois), da tenersi il 30 e il 31 gennaio 2024 in concomitanza con la millenaria Fiera di Sant’Orso.

L’organizzazione della Saison segnala che, quest’anno, in occasione di alcune ricorrenze di particolare interesse, quali le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia Valdostana e le celebrazioni per il 2050esimo anno della fondazione di Augusta Prætoria, saranno valutati in modo particolarmente positivo i progetti che prenderanno in considerazione tali tematiche. Tali condizioni non sono, in ogni caso, tassative né necessarie per la partecipazione al bando.

La partecipazione alla open call è gratuita. Le proposte dovranno pervenire dal 1° al 31 maggio 2024 attraverso l’invio da casella di posta elettronica all’indirizzo: opencall.vda@legalmail.it. Il bando e il modulo di richiesta di candidatura saranno consultabili dall’ 1° maggio 2024 sul sito internet della ‘Imarts’: www.internationalmusic.it.

Per raggiungere il sito della società, inoltre, è possibile cliccare il banner dedicato alla Saison Culturelle presente sulla home page del sito regionale: www.regione.vda.it.