REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni UE, Fulvio Centoz (PD) ha dialogato sul futuro dell’Europa all’HB Hotel di Aosta

di Redazione

di Redazione

Il Partito Democratico della Valle d’Aosta ha presentato il mese scorso l’ex Sindaco del capoluogo, Fulvio Centoz, come candidato valdostano per la circoscrizione nord-ovest alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi. Una candidatura condivisa all’unanimità, fanno sapere dalla direzione regionale del PD.

Lo slogan che accompagna la campagna elettorale dell’ex Sindaco è ‘La Montagna è Europa’. Sono infatti le aree alpine e i territori rurali il centro del programma politico, in parte affrontato giovedì 16 maggio in una conferenza, tenutasi all’HB Hotel di Aosta, insieme l’Eurodeputato Dem Brando Benifei e alla candidata piemontese Elena Accossato.

Se da un lato la montagna, in modo particolare valdostana, vive un progressivo invecchiamento e spopolamento, dall’altro – secondo Centoz – è necessario individuare e potenziare le peculiarità di tali territori per favorire un loro sviluppo sostenibile, rispettoso dell’identità delle comunità.

“I problemi che oggi viviamo sul nostro territorio, l’aspetto demografico sicuramente, ma anche la questione del lavoro, dei valichi alpini e dei trasporti, non possono più essere affrontati da soli, è necessario un’azione e una riflessione transnazionale, europea ed europeista”, sostiene Centoz durante il suo intervento.

Tra gli obiettivi dichiarati dai candidati del PD, anche quello di una riforma delle istituzioni comunitarie nell’ottica di dare una voce più ampia al Parlamento europeo e una ancora maggior integrazione sovranazionale. E’ in particolare Benifei ad occuparsene, sottolineando il ruolo centrale dell’UE nella vita dei cittadini e di come ancora esistano veti incrociati fra gli Stati che impediscono all’Europa di progredire.

Ma è sempre sul tema delle terre alte che Centoz torna a focalizzare il suo discorso: “la montagna ha bisogno di essere rappresentata perché il nostro territorio ha una serie di specificità e caratteristiche che devono essere ascoltate. Perché l’Europa valorizzi le minoranze è necessaria una voce forte chiara”.

I prossimi appuntamenti della campagna elettorale del PD saranno:

  • lunedì 20 maggio arriverà Lia Quartapelle, Vicepresidente della III Commissione parlamentare per gli Affari esteri e comunitari, con un doppio appuntamento al mattino ad Aosta e alle 18:00 a Issogne;
  • giovedì 23 maggio Fabio Pizzul ad accompagnerà Fulvio Centoz nelle vie del centro del capoluogo, partendo alle 10:00 dal mercato di Viale della Pace.