Nonostante il meteo poco clemente, a Verrayes, si è registrato ieri un nuovo primato con ben 396 iscritti, diventati 350 partenti. Qualcuno ha rinunciato, tanti altri si sono lanciati sul sentiero di 2,3 chilometri, affrontando un dislivello positivo di 410 metri tra Verrayes capoluogo e la frazione Grand Villa.
Alla seconda edizione della ‘Grimpette de l’Arboretum’ anche atleti di primissimo livello, con una entusiasmante sfida a distanza tra Nadir Maguet e Xavier Chevrier, alla fine separati da soli 6 secondi. A vincere a tempo di record è stato Maguet (Sant’Orso Aosta) che ha stampato un 15’45” e abbassato il 16’11” fatto registrare lo scorso anno da Alessandro Saravalle. Sotto questo limite anche Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe), secondo in 15’51”, così come Sebastien Guichardaz (Apd Pont-Saint-Martin), terzo in 16’01”. Quarta e quinta posizione per Massimo Farcoz (US Malonno; 16’26”) e André Philippot (Lo Contrebandjé; 16’46”).
In ambito femminile netta vittoria per Lorella Charrance (Inrun) che ha coperto la distanza in 21’56” e preceduto Lucia Bellini (Lo Contrebandjé) giunta all’arrivo in 22’19”. A completare il podio è stata la vincitrice della tappa inaugurale Michela Comola (Apd Pont-Saint-Martin) in 22’37”. Quarto posto per Lisa Borzani (Bergamo Stars; 22’42”) e quinto per Jessica Gerard (Inrun; 22’44”).
Ad anticipare la gara adulti, la prova non competitiva riservata ai giovani tra i 4 e i 14 anni. Tanto entusiasmo e ancora una grande partecipazione con una ottantina di iscritti. Come sempre nessuna classifica, ma una bella merenda finale per tutti.
Mercoledì 22 maggio il circuito serale e infrasettimanale farà tappa a Saint-Oyen, dove si svolgerà la prima edizione de ‘Lo drette di matouffie’. Attualmente ci sono 371 atleti iscritti, e le iscrizioni sono ancora aperte fino al 20 maggio sul portale di irunning.it. Saint-Oyen chiuderà, inoltre, il mini circuito Soirée Enfants.