REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Settimana della Celiachia: a maggio visite di prevenzione ed eventi anche in Valle d’Aosta

di Redazione

di Redazione

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, dall’11 al 19 maggio, sono in programma sul territorio valdostano iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione organizzate dall’Associazione Italiana Celiachia VdA. 

Anche in Valle d’Aosta, come nel resto d’Italia, “sono numerosi i pazienti in attesa di ricevere una diagnosi di celiachia, una malattia ancora difficile da individuare, che, come un camaleonte, si nasconde spesso dietro a sintomi non riconducibili in maniera univoca a questa patologia. L’informazione su cos’è la celiachia e su quali conseguenze può avere una errata o mancata diagnosi è la chiave per favorire l’emersione dei numerosi casi ancora ignoti”, spiega l’Associazione.

Che prosegue: “le diagnosi di celiachia aumentano in Valle d’Aosta come nel resto d’Italia: “il divario tra celiaci diagnosticati e celiaci attesi è ancora molto ampio. In Valle d’Aosta nel 2022 la popolazione celiaca era di 659 di cui 206 maschi e 453 femmine, con un incremento medio annuale di circa 25 nuove diagnosi nel triennio 2019-2022”. 

La celiachia, malattia cronica sistemica, multifattoriale e con componente genetica, “colpisce l’1% della popolazione ma solo una parte riceve una diagnosi ed ha manifestazioni molto variabili che rendono spesso difficile la sua identificazione”. L’ingestione di glutine nei soggetti celiaci “genera un’infiammazione cronica che danneggia i tessuti dell’intestino e comporta un malassorbimento dei nutrienti. Se non diagnosticata tempestivamente e trattata in modo adeguato, la celiachia può avere complicanze anche gravi. L’informazione e la prevenzione rivestono un ruolo fondamentale! E’ inoltre importante, in particolare per chi ha ricevuto una diagnosi tardiva, sottoporsi a esami che escludano l’insorgenza di patologie correlate”. 

Sabato 11 maggio AIC VDA ha organizzato una giornata di screening rivolta a:
– celiaci che vogliano eseguire degli accertamenti per escludere l’insorgenza di patologie correlate alla propria condizione (malattie della tiroide, osteoporosi, controllo della dieta, ecc…) o per eseguire controlli su patologie a loro già note;
– non celiaci che manifestano sintomi riconducibili ad una diagnosi di celiachia o di intolleranza e che vogliono indagare le cause del proprio malessere.

In particolare, verranno eseguite le seguente prestazioni: visite di gastroenterologia, visite dietologiche, consulenze dietistiche, ecografia della tiroide e densitometria ossea. Le consulenze si svolgeranno presso l’ambulatorio Premium Medica srl, in loc. La Maladière 66, a Saint-Christophe. 

I soci iscritti a AIC VDA o un loro figlio minorenne possono eseguire una visita a scelta e una densitometria ossea. I non soci possono prenotare una visita a scelta e una densitometria versando la quota associativa di 36 €. Ogni persona può eseguire fino a un massimo di una visita. 

Per prenotare le visite è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@aicvda.it o contattare telefonicamente il numero 331-2904270. L’11 maggio, in occasione delle visite di prevenzione, i volontari di AIC VDA saranno a disposizione dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per informazioni e consigli.

Tutti a tavola tutti insieme

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, AIC Valle d’Aosta ha invitato le mense scolastiche ad aderire all’iniziativa ‘TUTTI A TAVOLA TUTTI INSIEME’, Le giornate del menù senza glutine. La richiesta è di servire in mensa un menù completamente senza glutine per tutti, celiaci e non.

Con questa iniziativa AIC vuole diffondere la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine, anche attraverso il supporto fornito dal sito www.settimanadellaceliachia.it, dove è possibile scoprire tutte le informazioni e i falsi miti su questa patologia. L’obiettivo è “di divulgare la conoscenza della celiachia nelle famiglie e di ‘creare’ piccoli ambasciatori di una corretta informazione e di contribuire a creare un mondo più accogliente per i celiaci e per tutti coloro che a tavola hanno bisogno di alimenti differenti”.

In Valle d’Aosta, nel 2023 (primo anno in cui l’evento è stato proposto) hanno aderito 8 comuni per un totale di circa 800 pasti serviti.

Celiachia e ristorazione collettiva

Mercoledì 15 maggio dalle 14:30 alle 18:30 presso il Centro Polifunzionale Tzanté de Bouva in Località Chez Sapin 95 a Fènis si svolgerà, in collaborazione con il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Usl Valle d’Aosta) un corso base gratuito per gli operatori della ristorazione collettiva. 

Il corso è rivolto anche agli operatori della ristorazione privata e, oltre a fornire informazioni importanti sulla preparazione e la somministrazione di pasti idonei ai celiaci, permetterà, alle aziende che vorranno, di proseguire il percorso ed entrare a far parte del network AFC (Alimentazione Fuori Casa), un programma di formazione, consulenza e promozione dei locali accreditati da AIC.
Per maggiori informazioni: info@aicvda.it o numero 334-2904270.