REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Saint-Pierre, riapre in castello: all’interni il Museo di Scienze naturali

di Redazione

di Redazione

Dopo 14 anni di restauri ha riaperto lo scorso 25 novembre il castello di Saint-Pierre al cui interno sarà visitabile una delle sedi del ‘Museo regionale di Scienze naturali’ intitolato a Efisio Noussan. 

Qui i visitatori potranno entrare in contatto con l’affascinante mondo delle scienze naturali, un vero patrimonio naturale della Valle d’Aosta, per la sua cultura, la sua storia e le sue tradizioni. Il museo è – nelle intenzione dell’Amministrazione – un luogo di ricerca e conservazione delle collezioni, di esposizione e di divulgazione scientifica, ma soprtutto di incontro, di sperimentazione e di condivisone di conoscenze.

Una riapertura accolta positivamente dal Sindaco di S.Pierre, Andrea Barmaz: “come nuova Amministrazione vediamo in questa apertura una colossale opportunità. L’afflusso prevedibile è di decine di migliaia di persone all’anno che potranno anche visitare, oltre al castello e al museo, l’altro nostro castello di Sarriod de La Tour, il priorato e la splendida collina di Saint-Pierre che sale fino alla vetta del Mont Fallère. Un vasto territorio con sentieristica, possibilità di fare escursionismo e un’ospitalità che dovrà comunque crescere, perché l’offerta per il momento è un po’ stretta, ma diamo tempo al tempo”.