REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Associazione Valdostana Guide di Alta Montagna ha donato due monitor multiparametrici al Parini

di Redazione

di Redazione

Le guide alpine dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna (UVGAM) hanno donato alla Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (MeCAU) dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta due Monitor multiparametrici per supportare l’attività nel periodo di emergenza.

Questi dispositivi portatili, compatti e leggeri – spiega il dottor Stefano Podio, Direttore della S.C. di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza ed Emergenza Territoriale – vengono utilizzati per il controllo spot ed il monitoraggio non invasivo a intervalli di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione d’ossigeno e temperatura corporea e trovano la loro collocazione ideale sia nel Triage del Pronto Soccorso sia nelle degenze dell’Osservazione Breve Intensiva e della Terapia Semi Intensiva di Medicina d’Urgenza. L’acquisizione di queste nuove apparecchiature tramite questa generosa donazione è molto importante per noi perché consente la rilevazione accurata e veloce dei parametri vitali e il loro collegamento diretto alle cartelle cliniche elettroniche del Pronto Soccorso e dell’OBI-Medicina d’Urgenza”.

Si tratta di due dispositivi portatili CSM (Connex Spot Monitor) per l’acquisizione dei parametri vitali, con interfaccia touchscreen e connessione wireless prodotti da Welch Allyn e distribuiti da Mortara Instrument Europe, del valore complessivo di circa 8000 euro.