REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il Comune di Pontey ospiterà la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolatico

di Redazione

di Redazione

Sarà il Comune di Pontey ad ospitare quest’anno la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Il calendario scolastico prenderà avvio il 14 settembre.

“L’intento – spiega l’Assessore all’Istruzione Chantal Certan è quello di dare un forte segnale di ripartenza post Covid anche per il mondo scolastico. Si è quindi scelto di aprire ufficialmente la scuola nel primo dei Comuni valdostani che ha dovuto gestire l’emergenza sanitaria. La scuola è stata una delle realtà che ha dovuto adattarsi nei mesi appena trascorsi ad una situazione straordinaria riuscendo a trasformare la didattica a distanza in un’opportunità di crescita per gli studenti e in una nuova metodologia di lavoro per gli insegnanti. L’andare a scuola è sicuramente una cosa differente, per garantire che tutti gli studenti valdostani possano tornare a scuola, in questi mesi il Governo regionale per il tramite dell’Assessorato e della Sovrintendenza, ha portato avanti molteplici iniziative – dalla strutturazione di linee guida sanitarie e comportamentali al piano per la realizzazione di nuovi spazi – che dal 14 settembre garantiranno la ripartenza del mondo della scuola in Valle d’Aosta”.

Il Sindaco di Pontey, Rudy Tillier, a nome dell’Amministrazione comunale, esprime “soddisfazione per il fatto che sia stato scelto Pontey per celebrare l’avvio del nuovo anno scolastico. Il comune e la popolazione sono stati penalizzati dal fatto che Pontey è stato ‘’zona rossa’’ , con l’imposizione di ulteriori restrizioni nel lockdown, rispetto al resto del territorio regionale”.

Il Sindaco coglie quindi l’occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico per “ringraziare la popolazione per la reazione, composta e rispettosa, al periodo di emergenza, valutando la cerimonia come un momento simbolo del ritorno alla quotidianità“.