REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, il 1° Maggio torna il concerto in Piazza Chanoux

di Redazione

di Redazione

Anche quest’anno Il Comune di Aosta, in occasione della giornata di festa del 1° Maggio, proporrà un concerto gratuito alle ore 18:30 in piazza Chanoux. 

Ospite della serata sarà il gruppo i ‘Mercanti di Liquore’. Il gruppo brianzolo – ricostituito da un paio d’anni dal carismatico cantante e storico leader della formazione, Lorenzo Monguzzi – tornerà in Valle d’Aosta dopo diversi anni per riproporre successi di un tempo e nuove composizioni nel classico stile che unisce folk, rock e canzone d’autore. L’ultima volta erano stati ad AostaClassica nel 2007 con Marco Paolini.

Prima dei ‘Mercanti di Liquore’ la scena sarà occupata da un progetto musicale nato nell’ambito della rassegna ‘Cambio musica’ della Sfom (Scuola di formazione e orientamento musicale della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale). Sul palcoscenico cittadino si esibiranno insieme la ‘Jazz Sfom Orchestra’ e il gruppo di musica e danza ‘Sarayeye’, creato dalla danzatrice e coreografa Francesca Spezzani. Con loro vi sarà al canto e alle percussioni Luca Brandoli che ha ideato il progetto ‘Buscando Cuba’ portato in scena ad Aosta.

Una rilettura dei canti sacri della ‘Santeria cubana’ in lingua yoruba attraverso il suono della big band, le armonizzazioni delle coriste e le tradizionali poliritmie dei percussionisti. Le musiche, sempre ispirate al mondo degli ‘Orishas’ saranno la colonna dello spettacolo che vedrà in scena due ballerini, otto coristi guidati da Paola Mei, sei percussionisti e la Jazz Sfom Orchestra diretta da Manuel Pramotton.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, il centro storico sarà attraversato da due street band. Da piazza Arco d’Augusto prenderà il via la formazione toscana ‘The Fantomatik Orchestra’, mentre da piazza della Repubblica partirà la ‘Sfom Street Band’. Entrambi i gruppi convergeranno in musica in piazza Chanoux, trascinando con le loro note cittadini e visitatori alla volta dell’area del concerto dove daranno vita a una breve esibizione congiunta.

In caso di maltempo le street band si esibiranno sotto i portici di piazza Chanoux senza percorso itinerante, mentre il concertone si terrà nel rinnovato Teatro Giacosa, sempre a ingresso libero fino a esaurimento posti.