REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Fondo Sociale Europeo – La Valle d’Aosta ha superato il target di spesa residuo del 2020

di Redazione

di Redazione

Il Programma Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione FSE 2014/20 della Valle d’Aosta ha superato il target di spesa residuo per il 2020, pari a 2 milioni 9 mila euro.

“Un risultato positivo – spiega l’Assessore agli Affari Europei Luciano Caveri – frutto del lavoro della Giunta precedente e del forte impegno degli uffici preposti. L’uso di questi fondi comunitari dimostra quanto sia preziosa l’integrazione europea”.

Nel corso dell’anno sono state effettuate due certificazioni di spesa: a giugno, per un importo di quasi 2 milioni 500 mila euro, e a dicembre, per circa 1 milione 900 mila euro, andando ben oltre il target previsto. Al 31 ottobre 2020 le risorse cofinanziate impegnate a valere sui 5 assi prioritari del Programma risultano essere il 77,64 per cento (40 milioni 800 mila) della dotazione finanziaria complessiva, pari a 52 milioni 600 mila euro.

“L’anno che va a concludersi, a causa della crisi epidemiologica – spiega la Regione –  ha visto difficoltà di gestione delle attività nel rispetto delle norme finalizzate al contenimento del coronavirus, manifestate in particolare dai beneficiari degli interventi. Al fine di sostenerli nella realizzazione delle attività (a distanza o in presenza), l’Autorità di gestione e le Strutture regionali responsabili dell’attuazione degli interventi hanno lavorato per adattare il sistema di regole al nuovo contesto di riferimento e per finanziare le spese necessarie per il riavvio delle iniziative in linea con gli adempimenti previsti dalla nuova normativa. Tra queste spese rientrano i costi connessi all’acquisizione di dispositivi digitali individuali e per la connettività di rete. Inoltre, per sostenere il sistema di formazione professionale, si è finanziata un’indennità sostitutiva per i partecipanti ad attività formative che sono state sospese nel periodo tra marzo e giugno e che prevedevano un’indennità connessa alla frequenza”.

Il 27 luglio, poi, la Regione ha firmato un Accordo con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, che prevede, da un lato, di destinare le risorse FSE e FESR 2014/20 ancora disponibili, pari a 18 milioni 800 mila euro, al sostegno di interventi in risposta all’emergenza sanitaria e socio-economica e, dall’altro, di garantire la salvaguardia delle linee di intervento originariamente previste nei Programmi, attraverso l’assegnazione alla Regione dello stesso ammontare di risorse attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

Nell’ambito della risposta al coronavirus, ad oggi sono stati stanziati 3 milioni 800 mila euro del Programma FSE per gli incentivi a fondo perduto per l’assunzione di persone in cerca di occupazione o inattive destinate alle PMI valdostane, per un totale di 1.100 assunzioni incentivate e 460 aziende beneficiarie, dando un supporto tangibile alle aziende valdostane che sono riuscite a reagire alle difficoltà della crisi sanitaria e garantendo un’opportunità occupazionale alle persone che, in questa fase difficile, erano in cerca di un’occupazione.

Sul fronte sanitario, poi, è stato approvato l’avviso pubblico per il finanziamento, per un importo totale di 900 mila euro, di corsi di formazione per il profilo di operatore socio-sanitario (OSS) volto a sopperire alla carenza di questa figura professionale riscontrata nel territorio della Regione Valle d’Aosta nel corso dell’emergenza epidemiologica Covid-19.