REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cultura – Dal 3 agosto la 22a edizione del Cervino CineMountain Festival

di Redazione

di Redazione

E’ stato presentato questo pomeriggio, presso la sede della Regione Valle d’Aosta, la 22a edizione del CervinoMountain, in programma dal 3 all’11 agosto 2019, che celebrerà i 50 anni dall’allunaggio in un evento che accoglie grandi ospiti e si espande sul territorio valdostano in un percorso che parte da Breuil-Cervinia e Valtournenche per unirsi ad Antey-Saint-André, Chamois e Torgnon.

Anche per questa edizione, il format raccoglierà il meglio del cinema di montagna, e sarà affiancato dagli incontri con ospiti come Erri De Luca e Nives Meroi, Hervé Barmasse, Fausto de Stefani e la biologa Maria Sole Bianco, il “sand artist” Massimo Ottoni, Piero Chiambretti e Beppe Gandolfo e tanti altri.

“È per noi un motivo d’orgoglio che il premio più prestigioso della rassegna, l’Oscar del cinema di montagna, sia intitolato al Consiglio Valle – ha detto la Presidente del Consiglio Valle Emily Rini -. Ma il CineMountain non è solo immagini: i tanti appuntamenti del programma sono capaci di raccontarci un mondo che cambia, tra ricordi e prospettive. Quest’anno la rete del CineMountain si allarga sempre di più, grazie al coinvolgimento dei comuni della valle del Cervino, incrociando così sensibilità nuove e ampliando la propria offerta. Grazie a tutti coloro che lavorano a questo progetto, che di anno in anno cresce e si spinge oltre il proprio limite”,

Siamo particolarmente lieti di sostenere il Festival internazionale di montagna più alto del mondo, che abbraccia l’intero territorio della comunità del Cervino e che quest’anno vede un nostro sostegno maggiore. – Ha dichiarato l’Assessore al Turismo Laurent Viérin – In una regione che si può definire delle ‘Terre Alte’, in cui prevale la verticalità, non poteva mancare un evento cinematografico che valorizzasse la montagna e riproponesse i grandi film sulla vita alpina e i suoi protagonisti. La potenzialità turistica dell’ambiente alpino è notevole e passa anche attraverso iniziative come questa, capaci di accrescere il piacere di andare in montagna, unito alla maggior consapevolezza di una cultura alpina e della ricchezza del territorio”.

Come ogni anno, il festival riunisce in cartellone tutti i film vincitori dei festival del circuito dell’International Alliance for Mountain Film, da quello di Trento a quello di Katmandu, passando per le rassegne più importanti di tutto il pianeta. Il programma propone 68 film, tra i quali 24 anteprime (tra nazionali e internazionali) per un totale di 32 ore di proiezioni in 10 giornate. Le opere concorrono per assegnarsi i tre premi in palio: Concorso internazionale, CineMountain Kids e soprattutto Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée, l'”Oscar del cinema di montagna”. È una sintesi della migliore e più recente produzione cinematografica internazionale dedicata al tema: i film che hanno fatto incetta di premi confluiscono in questa sintesi che racconta lo “stato dell’arte” della filmografia di montagna.

 

 

 

FM