REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cogne Acciai Speciali – Accordo con i Sindacati per tutelare i livelli occupazionali

Salvaguardare gli attuali livelli occupazionali, tutelare i lavoratori con contratto a tempo determinato, mantenere le professionalità che hanno permesso alla Cogne di continuare a crescere nel mercato mondiale dell’acciaio inossidabile con nuovi prodotti in settori strategici, questi i capisaldi attorno ai quali questa mattina la Cogne Acciai Speciali e le organizzazioni sindacali si sono riunite per individuare un percorso e gli strumenti necessari per far fronte a un leggero rallentamento della congiuntura a livello internazionale e, in particolare, del mercato dell’automotive.

Come evidenziato nel corso dell’incontro “La situazione è in continua evoluzione e la flessione riguarda una parte delle lavorazioni, tanto che alcune linee di produzione continueranno invece a operare a pieno regime senza alcun tipo di rallentamento” sottolineano OO.SS. e Azienda  e proprio per monitorare l’andamento degli ordini da qui alla fine dell’anno, Azienda e Oo.Ss. si incontreranno periodicamente in modo dacondividere delle soluzioni che permettano di contenere al massimo l’impatto di tale flessione, che ha assunto rilevanza anche a seguito di una lunga fermata straordinaria di cinque settimane che ha inciso in maniera significativa sul monte ore delle ferie di una parte dei lavoratori. Uno stop che si è reso necessario per la realizzazione di due importanti investimenti finalizzati a migliorare l’impatto ambientale della Cogne sul territorio”.

Operativamente “Non trovandosi di fronte a un esubero della forza lavoro, bensì a una “Contrazione temporanea degli ordini”, la soluzione individuata prevede l’attivazione della Cassa integrazione guadagni ordinaria a partire dal 30 settembre e sino alla fine dell’anno. Questo strumento sarà utilizzato in maniera verticale (cioè almeno un giorno alla settimana nelle aree produttive coinvolte) e l’azienda si impegnerà ad applicarlo in modo uniforme, laddove possibile anche con analisi di polivalenza, così da garantire un’equità di trattamento per tutti i lavoratori interessati”.

Tale decisione verrà presentata in maniera più dettagliata ai lavoratori dalle Oo.Ss. nel corso di un’assemblea in programma giovedì 19 settembre.