REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Prevenire il glaucoma: effettuati oltre 800 screening sul territorio valdostano

di Redazione

di Redazione

I Lions Clubs della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale e la sezione regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, hanno promosso sul territorio una campagna di sensibilizzazione e prevenzione sui danni del glaucoma, svoltasi dal 27 al 30 aprile. 

Un camper è stato allestito nei centri di Morgex, Saint-Vincent, Verrès e Aosta, offrendo ai cittadini la possibilità di sottoporsi a uno screening della pressione intraoculare tramite l’uso di un tonometro a soffio. 

Il glaucoma primario ad angolo aperto colpisce circa il 2% della popolazione ed è responsabile di un danno cronico e progressivo al nervo ottico. Se non trattato, può portare alla cecità, inizialmente danneggiando il campo visivo periferico e successivamente coinvolgendo l’area centrale.

Attualmente, si stima che tra 4,5 e 9 milioni di persone nel mondo abbiano perso la vista a causa di questa malattia, conosciuta come il ‘ladro silenzioso della vista’ poiché spesso non presenta sintomi evidenti e richiede interventi tempestivi per essere efficacemente contrastata”. 

Sono state effettuate complessivamente 865 misurazioni (circa 300 in più rispetto a quelle effettuate l’anno scorso) e 786 partecipanti hanno mostrato valori normali, mentre in 79 casi sono stati riscontrati valori alterati e in 17 casi estremamente elevati. In questi casi, spiega una nota, i cittadini “sono poi stati indirizzati agli specialisti per gli ulteriori accertamenti e trattamenti necessari”.