Fratelli d’Italia Vd’A ha contestato la gestione della manifestazione ‘Aosta 21k’. A partire – si legge – “dalla data scelta per la manifestazione” fino “alle modalità di comunicazione delle chiusure al traffico” dirette agli esercenti del centro storico.
“Come di consueto, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere ad una chiusura indiscriminata degli stalli e del traffico cittadino, senza nemmeno un accenno di confronto con chi contribuisce ogni giorno – e tra notevoli difficoltà – a tenere vivo il centro storico di questa città”, dichiara il responsabile del Dipartimento attività commerciali di Fd’I, Nino Mauro.
“Ci troviamo infatti ad affrontare questa situazione – continua Mauro – in un fine settimana molto importante per i titolari di attività commerciali del centro di Aosta, ovvero il fine settimana della Pentecoste. Durante questa ricorrenza, centinaia di turisti svizzeri decidono di trascorrere da noi il lungo fine settimana e, quest’anno, si troveranno di fronte il capoluogo completamente bloccata. Curioso per una città, ed una regione, nella quale gli amministratori hanno sostenuto a più riprese che debba vivere di turismo”.
Ancora più duro il commento di Lorenzo Aiello, Segretario cittadino del movimento: “quella che può apparire come disattenzione, a noi sembra una vera e propria dichiarazione di guerra – a più riprese – perpetrata non solo nei confronti delle attività del centro storico, ma di tutti gli abitanti di Aosta costretti ad avere a che fare con continue opere di rieducazione sulla mobilità cittadina, prima con cambi drastici ed insensati della viabilità ed ora con percorsi e chiusure decisamente inopportuni in un fine settimana che molti esercenti attendono fiduciosi”.