REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Giunta regionale spinge verso lo snellimento burocratico per gli interventi edilizi

di Redazione

di Redazione

La giunta regionale spinge verso una snellimento delle procedure per gli interventi edilizi. Questo è quanto fa sapere il governo che, nella seduta di oggi, ha approvato una ridefinizione delle attività di manutenzione – ordinaria e straordinaria – nonché di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione, che punta ad uno sgravio burocratico.

Così commenta Carlo Marzi, l’Assessore competente: “L’approvazione della nuova deliberazione concernente la distinzione delle tipologie e caratteristiche delle trasformazioni urbanistiche o edilizie consente lo snellimento delle procedure e alleggerimento degli oneri, ricomprendendo nelle categorie della manutenzione ordinaria e straordinaria opere che prima necessitavano di titoli abilitativi più impegnativi. L’aggiornamento normativo favorisce ulteriormente gli interventi edilizi e la riqualificazione del patrimonio immobiliare, in un momento cruciale per la tenuta e la ripresa del settore edilizio della nostra Regione. In particolare il nuovo testo prevede l’introduzione o la riformulazione (…) di alcuni argomenti, in particolare l’aggiornamento delle definizioni e una nuova individuazione degli interventi di ristrutturazione edilizia e di manutenzione straordinaria e di quelli ricadenti nell’edilizia libera. Sono inoltre state riviste le tabelle delle descrizioni delle tipologie di intervento e riformulate alcune definizioni e prescrizioni allo scopo di facilitare la lettura delle norme ed agevolarne quindi l’applicazione”.

L’Assessore Marzi ha dunque ripercorso le tappe del lavoro svolto dagli uffici, le quali hanno consegnato una normativa edilizia maggiormente allineata alle disposizioni agevolative e al recupero edilizio. Infatti, l’Assessore ha continuato: “con la legge 14 del 21 dicembre 2020 abbiamo innovato la norma urbanistico-edilizia regionale contestualizzando quanto previsto a livello statale alla specificità del nostro territorio, (…). La legge è stata accolta dal Consiglio regionale con particolare favore in quanto ha introdotto nella nostra legislazione una serie di misure volte a facilitare l’accesso ai vantaggi legati al Superbonus 110% per i lavori di riqualificazione edilizia (…). L’atto deliberativo odierno – pertanto – completa l’iter di recepimento normativo del Decreto Semplificazioni in materia di attività edilizia, andando ulteriormente a migliorare gli strumenti a supporto di professionisti e uffici tecnici comunali per un puntuale inquadramento delle attività edilizie. (…). Proseguirà, inoltre, l’attività informativa resa dagli uffici ai professionisti e ai tecnici comunali in ordine alle novità introdotte, sia in relazione all’accesso alle misure di agevolazione fiscale che alle nuove modalità di applicazione dei titoli abilitativi“.