In occasione della ventesima Giornata mondiale contro l’ipertensione, venerdì 17 maggio la Struttura complessa Medicina Interna dell’Usl della Valle d’Aosta organizza un pomeriggio di visite gratuite all’ospedale di Aosta.
L’iniziativa ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgerà presso gli ambulatori n. 7, 8, 5, 1 del piano terra (corpo D) del presidio ospedaliero di viale Ginevra dalle 14:30 alle 19:00.
Ad accogliere i cittadini ci saranno, oltre al responsabile della struttura Giulio Doveri, i medici specialisti Giampaolo Carmosino e Alessandro Lisi, le dietiste Carla Cantino e Valentina Pecoraro, le infermiere Elisabetta Pascale e Antonella Lombardi.
Per l’occasione è stato realizzato un breve questionario (solo a scopo statistico) che gli operatori sottoporranno al cittadino durante la visita. Con la misurazione della pressione arteriosa, insieme agli altri parametri raccolti, gli specialisti forniranno all’utente consigli utili su terapia e abitudini di prevenzione.
“Di ipertensione si parla moltoma resta ancora, molto spesso, sottovalutata anche perché può rimanere a lungo ‘silenziosa’ per poi sfociare in complicanze importanti – spiega Giulio Doveri –. Non è una malattia di per sé, ma aumenta il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale ed altre malattie. La prevenzione è un aspetto chiave: bisogna modificare lo stile di vita introducendo nelle nostre abitudini esercizio fisico quotidiano, meno sale e meno alcol, eliminare il fumo e tenere sotto controllo il peso corporeo“.