REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

RV, Stella Alpina e Pl’A replicano a Renaissace: “stupiti dalle dichiarazioni, no a imposizioni sulle candidature”

Picture of di Redazione

di Redazione

La neonata federazione di movimenti – Autonomisti di Centro – ha iniziato creare una serie di effetti a catena. Il primo è proprio la svelta de ‘La Renaissance Valdôtaine’ di sfilarsi dalla convergenza, a cui gli altri movimenti al tavolo centrista reagiscono con sorpresa.

E se per il movimento di Giovanni Girardini a creare le condizioni della “spaccatura” sarebbero state le alte tre forze politiche al tavolo (RV, Stella Alpina e Pl’A), per altre sigle lo scenario è esattamente ‘opposto.

“Prendiamo atto, con stupore, delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa da Renaissance Valdôtaine, con cui – lo scorso 18 marzo – si era invece convenuto di proseguire, in maniera distinta ma parallela, il percorso avviato nel cantiere politico dell’ottobre 2024”, ribattono Pl’A, RV e Stella Alpina.

“In quell’occasione vi era stata una condivisione sulla necessità di organizzare quanto prima un incontro, proprio per proseguire il confronto e consolidare il lavoro svolto fino a oggi, anche in vista dell’assemblea che Renaissance Valdôtaine terrà nel corso della prossima settimana”.

Rispetto alla posizione espressa da Renaissance – ovvero la candidatura del proprio leader alla carica di Sindaco della città di Aosta come condizione imprescindibile per la prosecuzione del progetto comune – pur comprendendone il senso in linea generale, riteniamo tale richiesta prematura”, dicono le sigle, che sostengono anche la necessità di stilare preventivamente un programma condiviso.

Per gli ‘Autonomisti di Centro’ il dialogo fra forze politiche è solo agli esordi, pertanto “la definizione delle figure apicali per la città deve essere il punto di arrivo di un percorso politico e non una premessa non negoziabile”.

“Rileviamo quindi, da parte de La Renaissance Valdôtaine, un’impostazione diversa legata alla centralità del proprio leader, che rischia di sovrapporsi al necessario lavoro di sintesi e apertura che il progetto degli Autonomisti di Centro si propone (…)”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015