REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

“Donacibo” Vda, raccolte 7 tonnellate di alimenti dalle scuole valdostane

di Redazione

di Redazione

Torna in Valle d’Aosta la raccolta alimentare “Donacibo”, l’iniziativa che da più di 10 anni viene promossa all’interno delle scuole valdostane dall’associazione Banco alimentare.

Quest’anno, il raccolto è stato di 6.910 chilogrammi di derrate alimentare, in linea con quello degli ultimi anni. Nell’edizione 2022, sono stati coinvolti 73 plessi scolastici, per un totale di circa 8.000 ragazzi dalla scuola materna al liceo.

Anche quest’anno, l’emergenza Covid-19, ci ha costretto a non poter programmare la stessa settimana per tutte le scuole – commenta il direttore, Emilio Rodama ogni plesso, nel periodo tra i primi di marzo e il 30 aprile, ha potuto scegliere i giorni, la settimana o anche più settimane per organizzare il Donacibo“.

Nel periodo scelto gli studenti, le loro famiglie ed il personale docente e non docente si sono impegnati a portare a scuola e mettere nelle apposite scatole generi alimentari di prima necessità a lunga conservazione, possibilmente con il termine di consumo consigliato non inferiore ad uno o due mesi dalla data di acquisto.

Il Banco, che ha un magazzino a Saint-Christophe, ha necessità per i bisognosi di tonno in scatola, pelati, legumi, olio, latte a lunga conservazione, marmellata, caffè e surrogati, biscotti e prodotti per la prima colazione.