REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Are2019 – Goggia: “Non era convinta di poter salire sul podio”, Brignone: “Condizionata dalla visibiltà”

di Redazione

di Redazione

Sofia Goggia, oggi con il secondo posto nel SuperG dei Campionati del Mondo di Are, ha messo al collo la sua terza medaglia, dopo il bronzo in Slalom Gigante di Saint Moritz 2017, e l’oro olimpico della Discesa Libera dell’anno scorso.

Non era convinta di poter salire sul podio – Dichiara Sofia Goggia – invece, ce l’ha fatta. Sono molto contenta di questa medaglia, ma lo ero già molto per essere qua ai Mondiali, perché un mese fa mettevo gli sci ai Piani di Bobbio e ogni vibrazione era un dolorino. Tra l’altro sono contentissima, perché a St. Moritz ho conquistato la medaglia in gigante, l’anno scorso all’Olimpiade in discesa e ora in superG, quindi sono tre discipline diverse e per me è una grandissima soddisfazione. Ora vediamo di costruire una bella discesa.

Lunedì me l’ero già studiato tutto questo superG. Ho fatto una prima prova di discesa giusto per guardare un po’ come era la neve, ma molto con calma, senza spingere, ma chiaramente la testa era già proiettata sul superG. Stamattina ero tranquilla. Ho avuto troppo rispetto nella parte alta, ma c’è da dire che c’era vento e magari non è stato così per tutte. Sono partita un pochino in sordina, infatti quando sono arrivata giù in fondo, ho detto: ‘Mmm, troppo margine, soprattutto nella prima parte’. Poi secondo me da quella lunga, dov’è caduta la Vonn, ho sciato forte, anche se due curvette in fondo avrei potuto tenderle di più. Ma da metà in giù ho dato tutto”.

Federica Brignone analizza così il suo 10 posto finale: “Sono contenta per come ho affrontato la gara che non è stata per nulla facile. La sosta per la caduta della Vonn è stata lunga, non si capiva quando era il momento di ripartire, ho cambiato tre volte la maschera perchè si appannava e la visibilità intanto peggiorava. In fondo ho sbagliato qualcosa di troppo, soprattutto sul salto ho sbagliato il punto di stacco perchè si vedeva male, mentre le prime tre classificate hanno avuto visibilità migliore. Peccato, ma il Mondiale è appena iniziato e avrò sicuramente altre possibilità”. 

Domani il Mondiale di Are proseguirà con il SuperG maschile e la seconda prova della Discesa Libera femminile.