Annunciata dal bollettino meteo regionale, la prima nevicata di stagione è arrivata in tarda mattinata a imbiancare il territorio regionale. Le precipitazioni nevose sono più intense nel settore nord-occidentale, nonché in quota dove – sopra i 1500 metri – sono attesi fino a 80 centimetri.
Ma la neve è arrivata anche nel capoluogo, ad Aosta si registrano dai 10 ai 20 cm in diverse aree della città. Sul bollettino meteo si legge di nevicate “in rapida intensificazione nel primo pomeriggio, con valori moderati o localmente forti, specie a ovest nel tardo pomeriggio, deboli in Bassa Valle. A partire dalla tarda serata precipitazioni più deboli e sparse, eccetto sui rilievi occidentali, ancora localmente moderate“.
Per rischio neve il Centro funzionale della Regione ha emesso un’allerta gialla valida fino a mezzanotte di oggi, 21 novembre.
Fotogallery
Autostrada A5: traffico procede ma velocità moderata
A circa 4 ore dall’inizio delle precipitazioni nevose, il manto stradale dell’A5 Aosta-Torino risulta ancora coperto da uno strato nevoso considerevole, in particolare all’altezza di Nus. Diverse le segnalazioni degli automobilisti in transito a velocità ridotta sull’autostrada, nonché relative ai disagi dovuti ai mezzi impantanati.
Giuseppe Manuel Cipollone