REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

premio Donna dell’Anno – E’ Aminetou Ely la vincitrice dell’edizione 2019

di Redazione

di Redazione

Nel corso della notte di sabato 01 giugno,

Una pattuglia della Polizia Stradale di Pont Saint Martin, nel corso dell’attività di vigilanza dell’autostrada A5, sabato notte ha notavo, nei pressi del casello di Verres (AO), un autotreno con targa spagnola, che procedeva sbandando vistosamente, creando pericolo per gli utenti della strada.

 

Immediatamente gli operatori fermavano il mezzo in luogo sicuro e sottoponevano a controllo con etilometro il conducente, un cittadino bulgaro nato nel 1970. L’apparecchiatura rilevava una presenza di alcol estremamente elevata, pari a oltre 3 g/l, di molto superiore, quindi, al limite massimo consentito dalle legge, pari a 0,5 g/l che, nei casi di conducenti di veicoli “pesanti”, deve essere pari a 0.

 

Per il conducente scattava la denuncia alla locale autorità giudiziaria che potrà comportare la pena dell’arresto fino a un anno e mezzo, l’ammenda fino a 9.000 euro e l’inibizione alla guida nel territorio nazionale per 3 anni.

 

Il livello di alcol accertato determina effetti molto gravi alla guida quali, a titolo esemplificativo: tempi estremamente lunghi di reazione, riduzione significativa del campo visivo, stato di confusione e incapacità di valutare le distanza.