REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Valtournenche: valanga travolge operatore professionista della Cervino spa, è grave

di Redazione

di Redazione

Questa mattina si è verificato un grave incidente nella zona del colle superiore delle Cime Bianche, nell’alta Valtournenche, nei pressi dello skilift ‘Grand Sommettaz’: Leandro Pession, 58 anni, operatore professionista addetto al primo intervento di soccorso agli infortunati sulle piste da sci della Cervino spa, è stato travolto da una slavina che si è improvvisamente staccata da circa 3000 metri di quota mentre l’uomo stava verificando la situazione delle piste.

Con l’arrivo dei soccorsi, Pession è stato estratto dalla neve – dov’era rimasto sepolto per circa una decina di minuti – e trasportato all’ospedale di Aosta con l’elicottero della protezione civile. Le sue condizioni sembrerebbero gravi, di fatto è stato ricoverato in prognosi riservata in Terapia intensiva.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il soccorso alpino valdostano – col supporto delle unità cinofile -, il soccorso alpino della guardia di finanza di Breuil-Cervinia e i carabinieri. Sul fatto accaduto, considerato come incidente sul lavoro, è stata aperta un’inchiesta da parte dell’autorità giudiziaria.