REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Settimana della Mobilità: a Sarre il docufilm ‘Attraverso le Alpi’ alla scoperta dei flussi transalpini

Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la vita? Le persone che le abitano o le merci che le attraversano? Sono questi i quesiti che animeranno la serata organizzata a Sarre in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

‘Attraverso le Alpi’ è un docufilm che racconta il viaggio tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi in movimento.

La biblioteca comunale di Sarre, martedì 20 settembre prossimo, a partire dalle ore 20:45, organizza la visione del docufilm per sensibilizzare lo spettatore riguardo alle problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti transalpini ed europei.

Tali tematiche – solitamente riservate agli addetti ai lavori e difficilmente trattate e divulgate con modalitá comprensibile a tutti – sono al centro del progetto che nasce dall’incontro tra il logistico Giancarlo Bertalero e il giornalista-filmmaker Filippo Ciardi.

Lo spettatore sarà ‘trasportato’ a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi. Si sentirà coinvolto emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Le dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto faranno riflettere e si godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso. Un’indagine sulla gestione del traffico alpino e sul suo impatto ambientale in una delle regioni montane più antropizzate e frequentate del mondo.

Alla proiezione seguirà un dibattito con uno degli autori, Giancarlo Bertalero, consulente dell’osservatorio dei trasporti transalpini della Commissione Europea, autore anche del libro ‘Guida al trasporto delle merci attraverso le Alpi’, in catalogo presso la biblioteca di Sarre.