REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Settimana della Celiachia 2025: visite, eventi e sensibilizzazione in tutta la Valle d’Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Anche in Valle d’Aosta si celebra la ‘Settimana Nazionale della Celiachia 2025’, con un ricco programma di eventi promosso dall’Associazione Italiana Celiachia Vd’A APS per informare e sensibilizzare sulla patologia e le sue implicazioni.

La celiachia è una malattia cronica autoimmune scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, la quale resta in gran parte sotto-diagnosticata. In Valle d’Aosta, a fronte di una prevalenza più alta rispetto alla media nazionale (0,57% contro lo 0,45%), molti pazienti non sanno ancora di esserne affetti. I sintomi sono spesso sfumati o atipici, rendendo difficile una diagnosi tempestiva.

Sabato 10 maggio, presso l’ambulatorio Premium Medica di Saint-Christophe, si terrà una giornata di prevenzione rivolta sia a celiaci che desiderano monitorare la propria salute, sia a persone con sintomi sospetti. Previste visite specialistiche gratuite o a tariffa ridotta in gastroenterologia, endocrinologia, diabetologia, ecografie tiroidee e densitometria ossea. In parallelo, alle ore 10.30 si svolgerà una conferenza informativa sulle patologie correlate, tenuta dal dott. Giulio Doveri.

Sempre il 10 maggio, i volontari AIC saranno presenti dalle 09:00 alle 14:00 per offrire assistenza, spiegazioni e materiale informativo.

Torna anche l’iniziativa ‘Tutti a tavola, tutti insieme’, con cui le mense scolastiche sono invitate a proporre un menù interamente senza glutine per tutti gli alunni, celiaci e non, per promuovere inclusione e consapevolezza. Nel 2024 avevano aderito 15 comuni valdostani, per oltre 1.200 pasti serviti.

Tra gli altri appuntamenti:

  • Venerdì 16 maggio, il Comune di Aosta aderisce alla campagna ‘Illuminiamoci di verde’, illuminando un edificio simbolico per promuovere la sensibilizzazione sulla celiachia.
  • Giovedì 22 maggio, a Fénis, si svolgerà un corso gratuito per operatori della ristorazione collettiva, in collaborazione con il SIAN dell’USL. Il corso è aperto anche a ristoratori privati e rientra nel programma di formazione AFC (Alimentazione Fuori Casa).
  • Mercoledì 28 maggio, appuntamento sportivo con la cronoscalata Introd–Les Combes, che comprende una baby run, una gara cronometrata per adulti, un pasta party gluten free e le premiazioni finali.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’AIC VdA scrivendo a info@aicvda.it o telefonando al 331-2904270.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015