Torna con la sesta edizione l’Edileco RUN24, la ventiquattro ore di corsa a staffetta che attraversa il centro storico di Aosta: l’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre. Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 24, con il sostegno del Comune di Aosta e patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta, la manifestazione sportiva è ormai un punto di riferimento del calendario delle manifestazioni sportive del capoluogo.
Un evento che celebra la bellezza della città, trasformandola in un palcoscenico a cielo aperto per promuovere la socialità, l’attenzione per il territorio e per l’ambiente, combinando attività fisica e momenti di condivisione. Esibizioni di danza, spettacoli musicali, concerti e numerose altre attività animeranno Piazza Chanoux, lasciando spazio anche ad attività e laboratori dedicati ai più piccini.
Un percorso ricco di cultura e Storia
La corsa è aperta a tutti: partirà alle ore 16:00 del 28 settembre da Piazza Chanoux, snodandosi poi lungo un percorso di circa 3 km che attraversa il centro storico di Aosta. Per i piccoli corridori tra 0 e 10 anni, ci sarà anche quest’anno la Baby RUN24, con il giro di corsa di Piazza Chanoux. La novità di questa edizione è rappresentata dalla Young RUN24, realizzata in collaborazione con FIDAL Valle d’Aosta e valida come Campionato regionale Individuale di corsa su strada dedicato alla categoria Ragazzi e Cadetti.
Il percorso è stato disegnato per offrire non solo una sfida sportiva, ma anche un’esperienza immersiva nel patrimonio storico e culturale di Aosta. Per la prima volta, i partecipanti alla gara non competitiva potranno attraversare l’antico Chiostro romanico di Sant’Orso, un luogo carico di storia e spiritualità.
Sport, cultura e sostenibilità: i valori dell’Edileco RUN24
“L’Edileco RUN24 è più di una semplice corsa: è una celebrazione che unisce sport, cultura e sostenibilità. Ogni anno accogliamo partecipanti da tutta la regione, orgogliosi di mostrare la bellezza della nostra città”, spiega in conferenza stampa Sara Faraci, Vicepresidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 24.

“Nel tempo, la manifestazione è diventata un punto di riferimento di fine estate, come dimostrano i numeri da record della scorsa edizione, quando abbiamo registrato circa 1.600 partecipanti. La corsa è aperta a corridori di tutte le età e di tutti i livelli e questo la rende un’esperienza inclusiva. Ma soprattutto è un’occasione per sensibilizzare le persone ad un approccio positivo allo sport e anche alla città, attraverso l’uso di materiali riciclati e l’utilizzo consapevole delle risorse. Per correre insieme verso un futuro sostenibile”.
Il sostegno delle istituzioni
Sostegno anche delle istituzioni locali, che vedono nell’Edileco RUN24 un’opportunità per promuovere uno stile di vita sano e rafforzare il senso di comunità. Alina Sapinet, Assessore alla Promozione turistica e e Sport del Comune di Aosta, ha affermato: “siamo orgogliosi di supportare anche quest’anno un evento che per ventiquattro ore animerà il centro della città coinvolgendo adulti, famiglie, runner amatoriali e atleti professionisti. Attraverso questa iniziativa, non solo stimoliamo un sano stile di vita tra i cittadini di tutte le età, ma favoriamo anche il dialogo e il senso di appartenenza: una celebrazione dello sport come strumento di crescita personale e di sviluppo comunitario”.

Giulio Grosjacques, Assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, ha anche aggiunto: “siamo felici che quest’anno la manifestazione Edileco RUN24, tra le più importanti della nostra regione in questo segmento, si sia arricchita di una nuova gara che coinvolgerà anche i più giovani. L’evento non solo promuove uno stile di vita attivo e salutare, ma aumenta anche la visibilità della nostra regione, promuovendo la Valle d’Aosta come una destinazione ideale per il turismo sportivo tutto l’anno”.
GUIDA ALLA RUN 2024
Per l’Edileco RUN24 sono previste due formule di partecipazione: la modalità competitiva e quella non competitiva. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 settembre, il giorno prima dell’evento, l’età minima per partecipare è 16 anni per la competitiva e 10 anni per la non competitiva. La partenza della corsa è fissata per tutti alle ore 16:00 di sabato 28 settembre in Piazza Chanoux ad Aosta.
Modalità competitiva e non competitiva
Nella modalità competitiva, i partecipanti possono scegliere tra due categorie: individuale (1 partecipante) e squadra (12 partecipanti). Come da regolamento, almeno un runner dovrà essere in transito lungo il percorso o in sosta nella zona tecnica, identificata con Piazza Chanoux e Piazza San Francesco.
Per la modalità non competitiva, invece, non sono stabiliti né il numero minimo di partecipanti né quello massimo per squadra. Inoltre, viene concessa a ciascun team una singola pausa della durata massima di 6 ore per ricaricare le energie, consegnando in segreteria organizzativa il testimone e mettendo così in stand-by la propria squadra.
La Baby RUN24 e la Young RUN24
Per i più piccoli torna anche quest’anno la Baby RUN24, il giro di corsa di Piazza Chanoux (ore 15) dedicato ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni. In particolare, i bimbi dai 0 ai 6 anni completeranno un intero giro della Piazza, mentre quelli di età compresa tra i 7 e i 10 anni ne faranno due. A seguire sarà offerta la merenda, accompagnata da numerose attività e laboratori dedicati. È possibile iscriversi gratuitamente compilando il modulo online, disponibile sui canali social dell’evento e sul sito web.
La Young RUN24, una nuova gara in collaborazione con FIDAL Valle d’Aosta, sarà valida come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada dedicato alla categoria Ragazzi e Cadetti. Questa gara vedrà la partecipazione di giovani atleti delle summenzionate categorie in regola con il tesseramento Fidal per l’anno in corso.
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Al giovane atleta che conquisterà il primo posto in ciascuna categoria sarà assegnato il titolo di Campione o Campionessa regionale e la relativa maglia. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita.
Attività collaterali: una festa lunga 24 ore
Edileco RUN24 sarà anche una vera e propria festa lunga 24 ore. Tra gli appuntamenti più attesi, in programma sabato 28 settembre, vi è il concerto della Tribute Band Jovasafary (ore 20:00) in Piazza Chanoux. A seguire, si terrà la tanto attesa Silent Disco (ore 22:00), che coinvolgerà ben tre dj che si alterneranno tra diversi generi musicali.
Domenica 29 settembre sarà dedicata invece alle famiglie, con diverse attività di fitness e benessere guidate da professionisti, laboratori di manualità e creatività per i più piccoli, oltre ad un mercatino di prodotti locali. Anche quest’anno sarà possibile fare acquisti a sostegno dell’economia locale nel mercatino delle associazioni presenti in Piazza Chanoux. L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Edileco RUN24.
Informazioni pratiche: come partecipare e iscrizioni
Le iscrizioni per l’Edileco RUN24 sono già aperte e si chiuderanno venerdì 27 settembre. È possibile iscriversi sia online, tramite il sito ufficiale, che in loco presso la segreteria organizzativa allestita in Piazza Chanoux a partire dal pomeriggio del 27 settembre. Il pacco gara comprende il pettorale e, per chi parteciperà alla Young RUN24, anche una T-shirt dell’evento. La partecipazione alla Young RUN24 è gratuita, mentre per le altre gare è prevista una quota d’iscrizione, che varia a seconda della modalità di partecipazione scelta (competitiva o non competitiva, individuale o squadra).
Contatti e informazioni utili e fotogallery
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito ufficiale dell’evento o a contattare direttamente l’Associazione Sportiva Dilettantistica 24 attraverso i canali social ufficiali.


