Oltre 130 ragazzi per un progetto di formazione professionale per giovani – Project Formation, appunto – che cresce e decolla di anno in anno. Il nuovo anno scolastico è stato presentato questa mattina, 17 ottobre, presso la sede completamente rinnovata degli spazi presso la Torre delle Comunicazioni.
“Siamo davvero contenti e ci auguriamo che lo siano anche i nostri 130 ragazzi, i nostri docenti e i colleghi di Projet Formation. Grazie all’impegno di tutti e alla formidabile collaborazione con la società autoporto guidata da Andrea Vicquéry e diretta da Fabio Parisi è stato possibile realizzare un’idea che subito sembrava impossibile: nuove aule, nuovi laboratori, un’area verde attrezzata e un campo multisport in soli 3 mesi”, apre con queste parole l’amministratore unico di PF, Pier Maria Minuzzo, la cerimonia per il nuovo anno di istruzione e formazione professionale.
“La soddisfazione maggiore – aggiunge ancora Pier Maria Minuzzo – deriva dall’esser riusciti a creare le condizioni per realizzare il progetto Campus nato dal positivo e stimolante confronto con l’assessore Luigi Bertschy”.

A fare eco alle parole del dott. Minuzzo, anche l’ammistratore della società di gestione dell’autoporto, Andrea Vicquéry. Il suo intervento si è concentrato sulle novità strutturali della sede di PF, incentrate sulla sostenibilità ambientale e sulla riqualificazione degli spazi esistenti.
“Questo progetto rientra nella visione di Autoporto – commenta Vicquéry di fronte agli studenti –, finalizzata ad offrire un contributo fattivo alla transizione ecologica per mezzo di sistemi di efficientamento energetico, di produzione da fonti rinnovabili e la fornitura di carburanti più sostenibili. La sostenibilità non riguarda tuttavia solo l’aspetto ecologico ma anche quello sociale e nel caso specifico il benessere dei fruitori della struttura siano essi clienti, studenti o dipendenti delle attività insediate. E’ in quest’ottica che è stato realizzato il campetto multisport affinché possa essere luogo di inclusione, condivisione e di benessere“.
Il discorso inaugurale dell’assessore Luigi Bertschy

“Le politiche della formazione professionale giocano un ruolo fondamentale per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro – ha chiosato l’assessore Luigi Bertschy nel suo commento augurale. La IeFP prepara i nostri giovani in molto profili professionali di interesse per le nostre imprese. In questi percorsi vengono valorizzati le intelligenze e i talenti di quei giovani che sono più orientati all’acquisizione di competenze pratiche. Inoltre, investire nel miglioramento delle infrastrutture e delle qualità dei servizi offerti ai nostri giovani rappresenta l’impegno che stiamo cercando di portare avanti con tutti gli enti di formazione che si occupano di questi percorsi”.
I percorsi formativi di Projet Formation
Destinati ai ragazzi dai 14 ai 18 anni desiderosi – dopo la licenzia media – di imparare una professione ed ottenere una qualifica di tecnico (tre annualità) o un diploma professionale (4 annualità), i percorsi IeFP (Istruzione e Formazione professionale) di Projet Formation quest’anno hanno fatto registrare il record di iscritti: ai tradizionali percorsi di operatori del benessere (31 al primo anno suddivisi in due sezioni, 30 acconciatori e 30 estetisti nei tre anni successivi), si aggiungono il secondo anno (15 alunni) e il primo anno (23 alunni) del tecnico informatico, l’indirizzo lanciato con successo nel 2022. Ma Projet Formation campus non è solo istruzione e formazione, le iniziative e le attività che completano l’offerta sono infatti davvero innumerevoli: alcuni ragazzi hanno partecipato alla Milano Beauty week lo scorso mese di settembre, altri prenderanno parte allo SMAU e ad altre iniziative simili. Inoltre, chi vorrà potrà partecipare come attore, autore, coreografo, alla preparazione e alla messa in scena ad aprile di uno spettacolo teatrale musicato. Non mancheranno, infine, le giornate di festa a Natale, sulla neve e di fine anno, la partecipazione a eventi come la Fiera di Sant’Orso, Celtica e Maison&Loisir.