REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sciatore freerider sepolto da una valanga: estratto dai compagni

di Redazione

di Redazione

Si è concluso da pochi minuti fa un intervento del Soccorso Alpino Valdostano sul distacco di una valanga che ha coinvolto un gruppo di sciatori freerider. La valanga si è verificata durante un fuori pista a quota 2200 mt nel montagne del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, nella Valle del Gran San Bernardo.

Uno degli sciatori sarebbe centrato in pieno e sepolto dalla massa nevosa, ma sarebbe stato estratto dagli stessi compagni di fuoripista. Ora l’uomo è stato trasferito al PS dell’ospedale Parini di Aosta, dove sarebbero in corso le valutazioni sulle condizioni di salute.

“Si è trattato di sciatori esperti – ha detto il Direttore del Soccorso Alpino Valdostano, Paolo Comune –, erano bene attrezzati e equipaggiati. Dotati di apparecchiatura ARTVA sono stati in grado di attivare immediatamente le procedure di autosoccorso, individuando il compagno sotto la neve ed estraendolo in tempi brevi, allertando la centrale di soccorso. L’esito e la conduzione di questo evento portano ancora una volta a sottolineare quanto siano importanti, oltre all’esperienza e alla preparazione, anche la dimestichezza nell’impiego delle apparecchiature di autosoccorso che devono essere sempre presenti e in piena efficienza”.