REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Scialpinisti bloccati nel Vallone di Levionaz, recuperati dopo una notte al freddo

Immagine di di Redazione

di Redazione

Sono stati recuperati questa mattina – 26 marzo – in elicottero i due scialpinisti rimasti bloccati da ieri pomeriggio nel Vallone di Levionaz, in Valsavarenche, durante la traversata dal rifugio Sella al rifugio Chabod.

Il primo tentativo di intervento, effettuato ieri dal Soccorso Alpino Valdostano, non era andato a buon fine a causa delle condizioni meteo avverse. I due escursionisti – di nazionalità tedesca – avevano riferito alla CUS di essere in buone condizioni e attrezzati per affrontare la notte, rendendo possibile la sospensione temporanea delle operazioni in attesa di un miglioramento del tempo.

Durante la notte le condizioni sono rimaste difficili, con vento forte e temperature sotto lo zero. Questa mattina una lieve attenuazione della scarsa visibilità ha consentito l’intervento dell’elisoccorso, reso comunque complesso dal vento, tanto da richiedere l’alleggerimento del mezzo per poter raggiungere la zona.

I due scialpinisti sono stati recuperati a quota 2280 metri e trasportati ad Aosta. Le loro condizioni sono state giudicate complessivamente buone dal medico dell’equipaggio, anche se sono stati accompagnati al Pronto soccorso per un principio di ipotermia e per ulteriori accertamenti.

In parallelo era stata predisposta anche una squadra via terra composta da tecnici del SAV e del SAGF, rimasta pronta a intervenire. Altri sei scialpinisti impegnati nella stessa traversata erano invece riusciti a raggiungere autonomamente il rifugio Chabod senza necessità di soccorso.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015