REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Rubati alcuni giubbotti della Protezione civile: le autorità diffondono le buone pratiche per evitare truffe

Immagine di di Redazione

di Redazione

Massima attenzione ai falsi volontari. La Protezione Civile regionale ha lanciato un allarme ufficiale a seguito di un furto subito dall’organizzazione di volontariato Valle d’Aosta Motor Sport. I ladri hanno sottratto diverse attrezzature, tra cui alcuni giubbotti gialli ad alta visibilità contrassegnati dalla scritta nera sulla spalla Protezione Civile Valle d’Aosta’.

Il rischio concreto è che questi capi identificativi originali possano essere utilizzati da malintenzionati per mettere in atto truffe o raggiri ai danni dei cittadini, introducendosi nelle abitazioni.

Come riconoscere i veri volontari

La Presidenza della Regione e la Protezione Civile hanno diffuso le regole fondamentali per non cadere in inganno. Ecco alcuni avvisi:

  • niente servizi a domicilio improvvisati, i volontari non si presentano a casa dei cittadini senza un piano preventivamente comunicato e concordato;
  • eccezioni solo per vere emergenze, l’assistenza porta a porta avviene solo in caso di calamità reali e conclamate sotto il coordinamento delle autorità:
  • nessuna colletta porta a porta, le organizzazioni della Protezione Civile non effettuano mai raccolte di denaro o fondi a domicilio.

Cosa fare in caso di sospetti

Le autorità regionali invitano la popolazione a mantenere la calma ma a restare vigili. Le attività ufficiali della Protezione Civile seguono sempre procedure trasparenti e riconoscibili.

In caso di comportamenti sospetti o di persone che si presentano a domicilio esibendo i giubbotti rubati, la raccomandazione è assoluta: non aprire la porta e contattare immediatamente le Forze dell’Ordine o il Dipartimento regionale della Protezione civile per effettuare le verifiche del caso.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015