Considerato l’ampio interesse dimostrato dal pubblico, la mostra ‘Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno’, in corso presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, rimarrà aperta fino al prossimo 10 aprile.
L’esposizione, a cura di Dominique Lora e Héctor Manuel Orozco Velázquez, in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Valle d’Aosta, è dedicata alla celebre fotografa Tina Modotti, che occupa un posto fondamentale nel panorama della fotografia internazionale.
La curatrice così introduce la mostra: “avventurosa, nomade e misteriosa, la personalità artistica di Tina Modotti è permeata da un talento ricco e plurale ma è soprattutto caratterizzata da uno sguardo acuto e lenticolare capace di raggiungere l’essenza dei singoli e delle cose. Donna e artista moderna ante-tempore, la Modotti ha esercitato un’influenza tangibile, decisiva e duratura sullo sviluppo dell’arte fotografica in Messico e a livello internazionale”.
Al Centro Saint-Bénin di Aosta sono esposti più di 100 scatti della fotografa provenienti dalla collezione dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico, con l’intento di ripercorrere le fasi salienti della sua vicenda professionale. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Costo dei biglietti: Intero 6 euro, ridotto 4 euro. Ingresso gratuito per i minori di 25 anni. La mostra è inserita nel circuito di Abbonamento Musei.