Skip to main content

Politica e Istituzioni

Previdenza Vigili del fuoco e Forestali VdA: Forza Italia presenta interrogazione. La maggioranza: "dossier procede"

- 0 Comments

La questione del trattamento previdenziale ed economico del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e dei Forestali è stata nuovamente affrontata nella seduta consiliare odierna.

L'interrogazione a risposta immediata è stata presentata dal gruppo Forza Italia. Il Consigliere Mauro Baccega, dopo la riunione dello scorso aprile tra i Capigruppo e le organizzazioni sindacali e a seguito dell'ultima riunione con la Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto Speciale durante la quale era stato concordato di “effettuare degli approfondimenti per apportare eventuali modifiche alla bozza di norma di attuazione per l'equiparazione del trattamento previdenziale ed economico del Corpo dei Vigili del fuoco e di quello dei Forestali ai colleghi nazionali”, ha chiesto degli aggiornamenti in merito.

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha risposto: “Il dossier sta procedendo nella maniera concordata con la Commissione paritetica ai tempi del suo insediamento e stiamo mantenendo gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda il trattamento pensionistico e previdenziale del personale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco era stata analizzata una prima bozza della norma di attuazione e, dopo la nota del Presidente della Commissione paritetica pervenuta alla Presidenza della Regione, in queste settimane le strutture regionali competenti, la parte politica e i componenti di parte regionale della Commissione paritetica hanno lavorato per trovare una nuova soluzione che, ci auguriamo, possa essere quella definitiva. Il testo della nuova norma è stato inviato nei giorni scorsi alla Commissione paritetica affinché possa essere esaminato ed eventualmente licenziato nella prossima seduta.

“Per quanto riguarda il Corpo forestale - ha ricordato il Presidente -, questo non esiste più a livello nazionale, essendo stato assorbito nell’Arma dei Carabinieri e la parifica dei Forestali valdostani ai Carabinieri non è l'obiettivo da raggiungere. È stata predisposta una prima bozza della norma di attuazione dedicata alla situazione previdenziale del personale del Corpo forestale valdostano: bozza che è stata inviata ai componenti di espressione regionale della Paritetica affinché sia portata all'attenzione della Commissione stessa”.

Ritengo che nelle prossime sedute sarà licenziata, prima, la norma di attuazione dei Vigili del fuoco e, in quelle successive, quella che riguarda i Forestali”, ha concluso Lavevaz.