Si è tenuto ieri alle 18:30, al parco Emilio Lussu di Aosta, il flash mob annunciato dalla sezione regionale di Fratelli d’Italia sul tema della sicurezza nel capoluogo. Presenti una ventina fra le simpatizzanti, militanti e volti noti del partito, guidati dal coordinatore cittadino Lorenzo Aiello.
“Abbiamo voluto portare, per la seconda volta, la nostra presenza simbolica all’interno di questo parco a pochi passi dal centro, per esprimere solidarietà ai cittadini che sono stati coinvolti nei recenti fatti di cronaca e sollecitare il sindaco Nuti ad agire per contrastare la sensazione di illegalità che si diffonde”, anticipa Aiello.
“La risposta al tema sicurezza del sindaco è stata assolutamente inadatta. Anche se ha annunciato l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza in zona, ha rifiutato la convocazione del Cosp e scaricato sulla cittadella eventuali interventi educativi, come se i problemi fossero solo di piccola delinquenza giovanile. Noi invece vogliamo far tornare il tema sicurezza in città al centro, prima che la situazione peggiori ancora”.
A far notare ad Aiello che il sindaco Nuti avrebbe già risposto a questa obiezione, sostenendo che oggi sollevare il tema sicurezza sia utile a certe forze politiche per meri motivi di consenso, l’esponente di Fd’I VdA replica secco: “capiamo che le sue priorità siano le quote rosa in regione o la realizzazione della pista ciclabile, ma noi crediamo che la cittadinanza di Aosta abbia altre esigenze, come vivere la propria città senza doversi preoccupare di chi potrebbero incontrare per strada”.