REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Neanche gli studenti usano la ciclabile per andare in “Uni”: scatta la petizione per chiedere posteggi gratis

Picture of di Redazione

di Redazione

I nodi sulla nuova sede universitaria di Aosta, ampiamente discussi nel corso dei Consigli di Università degli anni scorsi, sembra che vengano tutti al pettine oggi. E di usare la pista ciclabile, nemmeno gli studenti universitari sembrano intenzionati.

Così – secondo una lettera pervenutaci in redazione – sarebbero 200 i sottoscrittori fra gli studenti dell’Univda che invocherebbero più parcheggi, anzi più parcheggi gratuiti intorno all’Ateneo. A firmare in calce l’istanza è il giovane Rhémy Henriod, classe 2002.

“I sottoscritti studenti dell’Università della Valle d’Aosta e cittadini valdostani intendono portare all’attenzione delle istituzioni competenti la problematica relativa alla mancanza di parcheggi dedicati alla categoria scrivente in prossimità della nuova sede dell’Università”, inizia la petizione.

A fronte di un migliaio di studenti attualmente iscritti all’Università della Valle d’Aosta, una componente significativa non risiede nel capoluogo e si reca quotidianamente nella sede con autoveicolo messo a disposizione dalla propria famiglia vista la nota difficoltà orografica della ns. regione e di mobilità con i mezzi pubblici.

In particolare, il parcheggio coperto interno all’università non è disponibile e pare che quando lo sarà sia destinato al personale dell’Università.  Ne consegue, che ad oggi dobbiamo ricorrere alle zone con disco orario, più lontane, ed ai parcheggi nelle zone limitrofe, piazza della Repubblica e vicinanze, che sono dedicati alla rotazione e classificati come zona blu”, sottolinea ancora l’istanza studentesca.

Ma non avere posteggi gratuiti intorno all’Università, non è – per gli studenti – solo un problema di comodità ma anche e soprattutto economico: “ne consegue che tenuto conto della permanenza all’Università che si protrae per molte ore della giornata e non essendo possibile entrare ed uscire per cambiare il disco orario continuamente, l’unica soluzione è parcheggiare nelle zone blu con un costo esoso e insostenibile di 1,40 €/ora, pena sanzioni amministrative in cui parecchi di noi sono già incorsi nella parte iniziale dell’anno scolastico.

Noi studenti universitari, non disponiamo di un reddito e siamo a carico delle nostre famiglie che devono sostenere spese considerevoli legate allo studio, tra cui rette universitarie, materiali didattici e trasporti”.

“Stupisce che un tema di questa portata non sia stato preso nella giusta considerazione nella fase di progettazione della nuova sede e sia stato completamente sottovalutato“, constatano con amarezza gli studenti.

Ciò detto – conclude la petizione – con la presente chiediamo che venga urgentemente affrontato questo tema e in particolare venga adottata, in accordo con il Comune di Aosta, una politica di parcheggio gratuito nella zona dell’Università per tutti gli studenti iscritti e frequentanti i corsi universitari. Confidiamo nell’accoglimento della nostra istanza per le ragioni esposte (…)”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015