REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Meteo, situazione in via di miglioramento in Valle d’Aosta

di Redazione

di Redazione

Dopo la giornata di preoccupazione per il maltempo e la piena dei torrenti e della Dora Baltea, oggi – 22 giugno – la situazione metereologica in Valle d’Aosta si sta avviando verso il superamento delle criticità. Oggi il meteo regionale presenta un’alternarsi di sereno e annuvolamenti, con rovesci contenuti a livello locale. Anche l’allerta per rischio idrogeologico è in via di rientro.

“Tutti i livelli sono in calo – spiega per l’ANSA Vd’A Sara Ratto, Dirigente del Centro funzionale regionale – anche se sulla Dora Baltea il calo è molto lento a causa della fusione nivale. Il trend è di rientro alla normalità. Da segnalare qualche erosione spondale nei torrenti e piccoli allagamenti. Oggi ci aspettiamo segnalazioni di qualche frana”.

Situazione, dunque, sotto controllo, con il peggio che sembra alle spalle. La dott.ssa Ratto spiega anche che l’apertura straordinaria della diga di Valgrisenche non avrebbe impattato sulla piena della Dora registrata ieri: “il volume di massima regolazione è stato raggiunto nei giorni scorsi, la portata entrante di acqua è arrivata a 40 metri cubi. Una volta raggiunto il livello massimo è scattato un rilascio che è arrivato al massimo a 20 metri cubi. Questo non ha assolutamente ha contribuito alla piena, anche nel picco dell’evento è stata trattenuta metà della portata”.