Vent’anni fa l’idea sorse quasi per scommessa: un evento autunnale capace di coniugare tre volani turistici – enogastronomia valdostana, cultura e storia locale – in un unico, suggestivo luogo carico di emozioni e capace di accoglierli tutti in un sol colpo. Nacque così ‘Marché au Fort’, manifestazione turistico-commerciale che quest’anno spegne 20 candeline e conta un successo di pubblico e di espositori che non conosce crisi e anzi cresce di anno in anno.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, dalle 09:00 alle 18:30, saranno due giorni di autentica festa gourmand per gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto a km0, che tra le antiche mura e lungo le camminate ammantate di Storia del Forte di Bard potranno incontrare circa ottanta produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana che anche quest’anno farà sfoggia di formaggi, salumi, mieli, prodotti da forno, marmellate, produzioni ortofrutticole, erbe officinali, birre e vini. Marché au Fort è organizzato e promosso dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Chambre Valdôtaines des Entreprises et des Activités Libérales, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard.
Una celebrazione autentica della produzione agroalimentare valdostana accolta con entusiasmo da un pubblico eterogeneo e sempre più rivolto a un’eccellenza enogastronomica basata sulla genuinità dell’offerta e che rende omaggio alla biodiversità. Un contesto che offre un viaggio a ritroso nel tempo durante il quale sapori e sensazioni si fondono in una miscellanea indimenticabile.
Il programma completo è disponibile al seguente link: