REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Lo Pan Ner 2024, il 26 e 27 ottobre torna la festa transfrontaliera dei “Pani delle Alpi”

Picture of di Redazione

di Redazione

Le giornate limpide e i colori intensi dell’autunno annunciano il ritorno della grande festa transfrontaliera dedicata al pane di segale ‘Lo Pan Ner – Pani delle Alpi’, giunta alla sua nona edizione, che quest’anno si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Come ogni anno, per celebrare questo rito secolare i forni verranno accesi in numerosi villaggi della Valle d’Aosta e non solo: nel corso del tempo, infatti, l’evento è cresciuto e la rete dei paesi che aderiscono all’iniziativa si è ampliata oltre i confini della regione, unendo idealmente le comunità alpine di Bergamo, Brescia, Sondrio, Varese, Valle Ossola, Lozzolo, Val Posschiavo, in Svizzera, Parc des Bauges, in Francia, e Kranjska Gora, in Slovenia.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di rievocare un evento che tradizionalmente scandiva la vita e le stagioni nei villaggi alpini: un tempo i forni venivano accesi intorno alla fine dell’autunno, quando terminava l’anno agrario con la scadenza dei contratti e il pagamento dei canoni di affitto. Oggi, questa festa offre un’occasione di aggregazione alle comunità locali valorizzando il pane di segale, nonché il “savoir faire” e i riti tramandati nel corso delle generazioni. Nelle due giornate sarà possibile gustare e acquistare il tradizionale pane nero appena sfornato, oltre che partecipare a eventi all’insegna della convivialità e della cordialità.

NOVITA’

Gli eventi conclusivi de Lo Pan Ner, ovvero l’esposizione dei pani di segale presentate dai forni dei villaggi e la premiazione di quelli presentati ai concorsi si svolgeranno sabato 27 ottobre, nel centro storico di Châtillon, in occasione della XXIª Sagra della Miele e dei suoi derivati.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Il programma dettagliato dell’edizione 2024, la mappa dei forni, numerosi contenuti e approfondimenti sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento: www.lopanner.com

I social: la pagina ufficiale Facebook Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi (clicca qui per leggere la pagina), nelle settimane che precedono l’evento, sarà anch’essa puntualmente aggiornata, riportando i programmi e le informazioni utili sui forni e sulle località aderenti all’iniziativa.