Prestigioso riconoscimento per l’Institut Agricole Régional (IAR) che al 61° Salone Internazionale dell’Agricoltura di Parigi ha conquistato il 1° posto al ‘Trophée International de l’Enseignement Agricole (TIEA)’. La competizione, svoltasi dal 22 febbraio al 2 marzo scorsi, ha visto gli studenti valdostani superare squadre provenienti da tutto il mondo, lasciandosi alle spalle sul podio una classe argentina e una cilena.
I sei giovani della classe V tecnico – Ephrem, Mael, Agnèse, Elise, Denis e Didiér – hanno ottenuto questo successo al termine di una serie di prove di valutazione agro-eno-alimentare di livello europeo.
L’Assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel, ha espresso grande soddisfazione per il risultato: “superare le prove del TIEA non deve essere stato facile, ma quest’anno l’Institut Agricole Régional è riuscito persino a migliorare il già ottimo secondo posto del 2024. Questo dimostra la grande competenza e la preparazione didattica, teorica e pratica dei docenti dello IAR, capaci di formare giovani professionisti del mondo agricolo. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questi risultati, che rappresentano uno stimolo per le future generazioni“.
Oltre alla competizione, gli studenti valdostani hanno avuto l’opportunità di visitare il Salone Internazionale dell’Agricoltura, approfondendo temi legati alla qualità alimentare e all’innovazione nel settore agroalimentare. Come da tradizione, durante l’evento si sono svolti numerosi concorsi dedicati alla formazione dei futuri professionisti del settore.