REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Valle d’Aosta aderisce alla Settimana Mondiale dell’Allattamento: gli eventi in programma

Dal 1° al 7 ottobre si celebra in Italia, ormai da molti anni, la settimana dell’allattamento materno (SAM) come momento di sensibilizzazione pubblica sul tema.

L’obiettivo della Settimana Mondiale dell’Allattamento è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. Il motto dell’edizione 2022 sarà ‘Diamoci una mossa’.

L’allattamento al seno – spiega una nota diffusa dall’Azienda USL VdA, oltre ad essere un importante fattore di prevenzione e protezione della salute del bambino, è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese; fondamentale è quindi sensibilizzare tutti gli operatori sanitari e la popolazione sull’importanza di creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento”.

Come nelle precedenti edizioni, anche la Regione Valle d’Aosta promuove ed aderisce attivamente alla settimana dell’allattamento, con il contributo sia del personale sanitario dell’Azienda USL che del gruppo di sostegno dell’allattamento ‘Pronto Mamy’, costituito da mamme con esperienza di allattamento e formate, attraverso un corso per ‘peer counsellors’ su modello OMS-UNICEF, per fornire sostegno ed informazioni alle mamme che allattano.

Sono previste in particolare 3 iniziative:

– la partecipazione di personale sanitario delle aree ospedaliere (U. Parini e Beauregard) e dei servizi territoriali dell’Azienda USL, insieme a rappresentanti di Pronto Mamy, alla corsa non competitiva Edileco Run 24, in programma l’1 e 2 ottobre nelle vie del centro di Aosta, con maglietta riportante il motto SAM ‘Diamoci una mossa’;

– la presenza  in piazza Chanoux, durante i giorni della manifestazione Edileco Run, di uno stand di Pronto Mamy, che distribuirà materiale informativo e fornirà consigli e suggerimenti alle madri che si rivolgeranno al gazebo allestito per l’occasione;

– il corso di aggiornamento in presenza per operatori sanitari, ‘Farmaci e tabù: la cura in gravidanza e allattamento’, organizzato dall’Azienda USL Valle d’Aosta, che si terrà al Centro Congressi Grand Hotel Billia il 7 e 8 ottobre.