REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Iscrizioni aperte al VI° corso per l’abilitazione alla vendita dei funghi eduli spontanei

di Redazione

di Redazione

L’ispettorato micologico della Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione USL organizza il VI° Corso per il rilascio dell’attestato di abilitazione alla vendita dei funghi eduli spontanei.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del dipartimento di prevenzione, a Quart, nei giorni 21 e 23 maggio dalle 17:30 alle 20:00, con esame finale il 24 maggio alle 10:30.

I destinatari sono le imprese alimentari, dalla piccola attività commerciale alla grande distribuzione, nonché i privati che intendono acquisire l’idoneità al riconoscimento delle specie fungine commercializzabili.

La raccolta e la vendita dei funghi eduli spontanei richiedono competenze specifiche per distinguere tra specie commestibili e velenose, prevenendo così rischi di intossicazione alimentare – spiegano gli operatori dell’ispettorato micologico -. L’attestato di abilitazione, rilasciato a seguito del superamento dell’esame finale, certifica la preparazione e l’affidabilità degli operatori nel settore, contribuendo a una filiera alimentare sicura e controllata”. 

La partecipazione può avvenire frequentando solo il corso propedeutico (115 euro) e/o sostenendo l’esame finale per il rilascio dell’attestato (aggiungendo 50 euro). 

Per iscriversi è necessario inviare il modulo di partecipazione entro il 20 maggio 2024. Per ulteriori informazioni e dettagli sul corso, si può contattare la segreteria della SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione al 0165-774613.