REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Indenizzi post-alluvione, Zucchi (Fd’I): “incomprensibili polemiche, il Governo regionale non ha stanziato un euro”

Picture of di Redazione

di Redazione

Fratelli d’Italia Vd’A continua il pressing sul Governo regionale, replicando alle critiche ricevute dall’Assessore Grosjacques circa gli aiuti e le modalità di erogazione dei fondi del MITUR.

“Fd’I esprime la sua profonda gratitudine al Governo per il significativo supporto fornito alle imprese valdostane colpite dall’alluvione del 29 e 30 giugno 2024. L’azione coordinata e tempestiva dei diversi Ministeri coinvolti ha dimostrato una grande attenzione e un forte impegno nei confronti del territorio”, scrive il Coordinatore Alberto Zucchi.

Zucchi ricorda sia i 15 milioni stanziati dal Ministero del Turismo, che i 20,6 milioni del Ministero della Protezione civile stanziati in urgenza all’indomani delle esondazioni.

“Non comprendiamo, quindi, le polemiche sollevate da esponenti della Giunta regionale che, invece di ringraziare e collaborare con il Governo Meloni che ha dimostrato un’attenzione fuori dal comune, fin dalle prime ore, nei confronti delle comunità colpite, non fanno altro che sollevare presunte criticità, tutte peraltro pretestuose e puntualmente smentite”, attacca Zucchi.

Al contrario, conclude il Coordinatore di Fd’I, è proprio l’Amministrazione regionale ad essere in difetto: “nonostante un avanzo di amministrazione record di 300 milioni di euro, il Governo Testolin si rifiuta di prendere in considerazione gli indennizzi indiretti per queste attività, che non sono di immediata competenza del Ministero del Turismo (…)”.