REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Imprese agricole e commercio dei prodotti agroalimentari – Approvati i criteri per le domande di contributo

di Redazione

di Redazione

La Giunta Regionale oggi ha approvato i criteri applicativi per la concessione di alcuni degli aiuti previsti della l.r. 13 luglio 2020, n. 8, a favore delle attività economiche della Regione, le cui domande potranno essere inserite tramite la piattaforma regionale dedicata alle misure di sostegno Covid 19.

Nello specifico sono stati approvati i criteri applicativi inerenti al contributo a fondo perduto, una tantum e non ripetibile, diretto a tutte le imprese agricole, aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta, per fronteggiare la flessione dei prezzi delle produzioni primarie e dell’aumento dei costi, conseguenti all’emergenza epidemiologica, che viene concesso in misura forfetaria, da 1.000 a 3.500 euro, sulla base della produzione standard (PS).

Sarà possibile presentare le domande a partire dal 18 agosto sino al 31 ottobre.

Sono inoltre stati approvati i criteri applicativi delle misure di rilancio a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, del quale possono beneficiare le imprese, aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta, che gestiscono esercizi che commerciano alimenti e bevande, con superficie di vendita non superiore a 250 metri quadrati, o svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il contributo è concesso nella misura di 1/3 delle spese sostenute per l’acquisto dei prodotti agroalimentari di qualità regionale, con un contributo minimo di 300 euro sino ad un massimo di  7.000 euro.

L’elenco dettagliato dei prodotti acquistabili ammessi a contributo sarà pubblicato sulla piattaforma degli aiuti regionali a partire dal 13 agosto e sarà possibile presentare la domanda a partire dal 31 agosto sino al 30 novembre.

Dal 13 agosto sarà inoltre possibile accedere alla sezione del sito dell’Amministrazione regionale dedicata a tali misure, dove si potranno trovare le informazioni utili e le relative FAQ.