REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Europol: la senatrice Spelgatti a Stoccolma per la riunione del Gruppo di controllo parlamentare

Picture of di Redazione

di Redazione

Si è svolta a Stoccolma la 12a riunione del gruppo di controllo parlamentare congiunto su Europol, l’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto al crimine, la quale assiste le autorità degli Stati membri fornendo una piattaforma per lo scambio e l’analisi di informazioni su una serie di attività criminali gravi e a carattere transnazionale.

A margine della riunione la senatrice della Lega, Nicoletta Spelgatti, ha evidenziato come durante la riunione si sia sottolineata la connessione tra il traffico di esseri umani e i flussi migratori irregolari lungo le rotte del Mediterraneo.

Il governo italiano – commenta la senatrice del Carroccio – ha svolto un ruolo fondamentale nell’ottenere un impegno europeo per la realizzazione di misure concrete volte ad aumentare l’azione esterna, rafforzare la cooperazione e controllare le frontiere esterne. Un importante segnale è stata l’adozione di norme penali più severe per i reati collegati al traffico di migranti“.

La Senatrice Spelgatti ha affermato inoltre che è urgente una riforma del sistema europeo di gestione dei flussi migratori, finalizzata a una cooperazione più efficace con i Paesi di origine e di transito.