Cola a picco la qualità della vita ad Aosta, stante ai numeri diffusi dalla 26esima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita, realizzata da Italia Oggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. Il capoluogo valdostano passa infatti dalla nona alla 22esima posizione, perdendo 13 posizioni rispetto alla scorsa edizione.
Lo studio prende in analisi nove criteri di valutazioni, per fotografare il benessere dei residenti, assegnando ad ognuno un punteggio e una posizione. Aosta si piazza nona in ‘Affari e Lavoro’, dodicesima in ‘Salute’, quattordicesima in ‘Reddito e Ricchezza’. Ma poi in piazzamenti iniziano a crollare in picchiata: Aosta è solo ventesima per ‘Sicurezza sociale’, ventunesima per ‘Turismo’, ventiduesima per ‘Istruzione e Formazione, 43esima in ‘Popolazione’ e ‘Sicurezza’ e addirittura 76esima per ‘Ambiente’.
Secondo la classifica, Milano è prima posizione seguita da Bolzano e Monza Brianza. Fanalino di coda, invece, per Caltanissetta (107/a), Reggio Calabria (106/a) e Agrigento (105/a).