REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Dai No Vax agli atleti russi, in quanto a “maccartismo” Caveri pare sempre il campione…

di Redazione

di Redazione

Dopo due anni di pandemia, una guerra alle porte d’Europa proprio non ci voleva. Gli animi nelle nostre società erano già molto esacerbati e questo conflitto non sta creando che le condizioni di una deflagrazione ancora più forte. 

Sta facendo discutere in questi giorni l’ondata di proibizioni, censure e veti rispetto alla popolazione e alla cultura russa che sta avvenendo nel nostro Paese e più in generale in Occidente. Dalle opere di Dostoevskij ai direttori dell’Opera nulla che sia russo sembra più al sicuro da ritorsioni. E un tale atteggiamento, che rischia di confondere in modo ambiguo responsabilità collettive a quelle individuali e viceversa, all’interno delle democrazie liberali dovrebbe quantomeno porre dei quesiti sulla direzione intrapresa. 

Il dilemma di come rapportarsi con il mondo russo e con i russi, non poteva che arrivare anche nella nostra piccola regione attraverso lo sport. Come ben illustrato in un articolo de La Stampa locale il mondo dello sport si è diviso, con il comitato del Tor des Géants che ha lasciato aperta la partecipazione agli atleti russi e bielorussi in forma neutrale, ovvero senza esporre la bandiera e simboli nazionali. Una scelta che – in un epoca profondamente conformista – non poteva che causare discussioni. 

E da noi chi poteva bollare su Twitter come sbagliata la scelta di permettere agli atleti russi di partecipare ad una gara sportiva? Naturalmente il sempre attivo assessore-opininista, Luciano Caveri.

Il passo dal NoVax al russo è stato breve, ma è chiaramente cambiata l’emergenza nazionale. Non si può che constatare come un certo “maccartismo” dei cittadini liberi rimanga un fenomeno misterioso e preoccupante, per la restante parte di chi vive – o almeno ci prova – in modo libero nel mondo libero. Dio ci scampi dall’intolleranza dei tolleranti.

Giuseppe Manuel Cipollone