Anche quest’estate vedrà la Valle d’Aosta diventare il palcoscenico di alcuni dei concerti più trendy dell’anno. Con Musicastelle gli artisti del panorama italiano si esibiscono ad altissima quota, permettendo al pubblico di immergersi nei suoni e nella musica del momento tra i panorami mozzafiato delle vette più alte d’Italia.
Saranno organizzati sei concerti all’aperto, completamente gratuiti, con accesso prioritario garantito a coloro che prenotano un soggiorno tramite il portale regionale bookingvalledaosta.it.
Il programma dei concerti
Musicastelle darà il via alla stagione sabato 17 giugno alle 15:00 con l’esibizione dei Coma Cose a Plan de Moudzons. Questo splendido pianoro si trova a 2.100 metri di altitudine e offre una vista mozzafiato sul Col Serena e Col Malatrà, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, attraversando la Valle del Gran San Bernardo.
Per raggiungere questo luogo iconico, è possibile fare una piacevole passeggiata di 30/40 minuti attraverso il bosco, partendo dalla stazione Arp de Jeux, raggiungibile in seggiovia da Crévacol. Per gli amanti dello sport, da Saint-Rhémy-en-Bosses, rinomato per il pregiato prosciutto DOP “Jambon de Bosses”, partono numerosi itinerari a piedi, tra cui l’Alta Via 1 verso il Col Malatrà o percorsi in mountain bike.
Il secondo appuntamento musicale sarà con Fabio Concato sabato 1 luglio alle 15:00, con vista sullo splendido Lago d’Arpy a 2.066 metri di altitudine, uno dei laghi più belli e fotografati della Valle d’Aosta, con vista sulle Grandes Jorasses del massiccio del Monte Bianco. Il lago è facilmente raggiungibile con una piacevole camminata di 45 minuti dal Colle San Carlo, accessibile in auto sia da Morgex che da La Thuile. Sarà un’escursione adatta a tutti, un’oasi di bellezza ideale per respirare l’aria fresca di montagna e rilassarsi al sole tra gli ampi prati, magari gustando un bel pic-nic. Per gli escursionisti più avventurosi, il Lago d’Arpy rappresenta un punto di partenza ideale per trekking verso nuove mete più impegnative, come un anello che passa per Colle San Carlo, Lago d’Arpy, Colle Croce e ritorno.
Domenica 9 luglio alle 15:00 sarà la volta degli Eugenio in via Di Gioia a Rhêmes-Notre-Dame, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella località di Fos a 1.725 metri di altitudine. Questo luogo, con la maestosa Granta Parey sullo sfondo, conserva intatta la sua architettura tipica, con case in legno e pietra, nel cuore di una vasta conca di prati. Per raggiungere il concerto basteranno 30 minuti di facile camminata con un dislivello non impegnativo, partendo dall’area parcheggio vicino a Thumel. Per chi ama i rifugi, è possibile raggiungere anche il Rifugio Benevolo, magari in una suggestiva escursione notturna sotto un cielo stellato.
Sabato 15 luglio alle 15:00 sarà la volta del gruppo musicale indie rock Baustelle, che si esibirà alla Conca di By, in Valpelline. Questo piccolo paradiso nel Comune di Ollomont è caratterizzato da pascoli verdi e un lago a 2.000 metri di altitudine. È possibile raggiungerlo con un’escursione di meno di 2 ore e un dislivello di 500 metri partendo da Glacier. La Valpelline, che dà il nome alla tipica zuppa valdostana, offre numerosi percorsi escursionistici, dalle passeggiate nella valle alle scalate sulle cime più alte, tra cui il trekking al Rifugio Prarayer lungo la diga di Place Moulin.
Dopo una pausa ad agosto, Musicastelle riprenderà domenica 10 settembre alle 14:00 con il rocker Piero Pelù, che si esibirà nel prato del campo di tzan di Erésaz, con una splendida vista sulle vette, dalla Rosa dei Banchi al Mont Emilius, fino al Monte Bianco. Questo luogo è facilmente raggiungibile in soli 20 minuti a piedi dal Col d’Arlaz o con una camminata di circa 1 ora e 15 minuti attraverso il bosco delle fate. Sarà un’occasione imperdibile per visitare una delle località più piccole e meno conosciute della Val d’Ayas: Emarèse.
Il calendario di Musicastelle 2023 prevede anche il concerto di Alex Britti sabato 30 settembre alle 12:00 nella località di Coumarial a 1.440 metri di altitudine. Coumarial è il punto di partenza per numerose escursioni verso la riserva naturale del Mont Mars, una piccola perla delle Alpi all’inizio della Valle del Lys. Si estende su circa 390 ettari nella valle del torrente Pacoulla, con un’altitudine che varia dai 1.675 metri della frazione Pillaz ai 2.600 metri della cima del Monte Mars, offrendo una varietà di ambienti alpini, tra boschi, pascoli, prati, pareti rocciose e laghi.