Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 13° corso triennale di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Il corso, che avrà luogo dal 2023 al 2026, è aperto ai giovani di età compresa tra i 17 e i 26 anni che stanno per affrontare l’esame di maturità o che hanno già il diploma.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro l’11 marzo 2023. Per fornire maggiori informazioni e rispondere alle domande dei candidati, l’Arma dei Carabinieri organizzerà due “open day”. Il primo si terrà il 2 marzo 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verres, mentre il secondo si terrà il 4 marzo 2023 presso il Comando Gruppo Carabinieri di Aosta dalle 16:00 alle 18:00.
Le prove di ammissione includeranno una prova preliminare, un test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici ed attitudinali e una prova orale finale. Inoltre, i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo dovranno sostenere un elaborato scritto e una prova orale di lingua straniera.
I vincitori del concorso saranno ammessi al corso triennale presso la Scuola Marescialli di Firenze, dove seguiranno un iter formativo di impostazione universitaria della durata di 3 anni. Alla fine del corso, oltre al grado di Maresciallo, i partecipanti conseguono anche la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Si tratta di un’opportunità unica per i giovani interessati a intraprendere una carriera nell’Arma dei Carabinieri e contribuire alla sicurezza del nostro paese.