REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Concorso marescialli dei Carabinieri, in arrivo gli open day in Valle d’Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 13° corso triennale di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Il corso, che avrà luogo dal 2023 al 2026, è aperto ai giovani di età compresa tra i 17 e i 26 anni che stanno per affrontare l’esame di maturità o che hanno già il diploma.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro l’11 marzo 2023. Per fornire maggiori informazioni e rispondere alle domande dei candidati, l’Arma dei Carabinieri organizzerà due “open day”. Il primo si terrà il 2 marzo 2023, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verres, mentre il secondo si terrà il 4 marzo 2023 presso il Comando Gruppo Carabinieri di Aosta dalle 16:00 alle 18:00.

Le prove di ammissione includeranno una prova preliminare, un test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici ed attitudinali e una prova orale finale. Inoltre, i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo dovranno sostenere un elaborato scritto e una prova orale di lingua straniera.

I vincitori del concorso saranno ammessi al corso triennale presso la Scuola Marescialli di Firenze, dove seguiranno un iter formativo di impostazione universitaria della durata di 3 anni. Alla fine del corso, oltre al grado di Maresciallo, i partecipanti conseguono anche la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Si tratta di un’opportunità unica per i giovani interessati a intraprendere una carriera nell’Arma dei Carabinieri e contribuire alla sicurezza del nostro paese.