REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Commercio, ad Aosta meno attività commerciali

di Redazione

di Redazione

La città di Aosta ha subito una diminuzione del numero di attività commerciali negli ultimi dieci anni, con una perdita di 114 imprese tra il 2021 e il 2022. Tuttavia, si è registrata una crescita del 10,2% nel numero di alberghi, bar e ristoranti. La Confcommercio ha analizzato i dati e ha riscontrato che il numero di attività commerciali che vendono prodotti alimentari è diminuito da 29 nel 2012 a 22 nel 2022, con il numero di attività di questo tipo situate al di fuori del centro storico della città che è diminuito da 19 a 12. Nel frattempo, il numero di ristoranti nel centro città è aumentato da 63 a 66, mentre il numero di bar è diminuito da 67 a 59. I ristoranti situati al di fuori del centro città sono diminuiti da 65 a 53.

Ermanno Bonomi, Presidente di Ascom Aosta, mette in guardia sul rischio di perdere i centri storici come erano prima della pandemia, sottolineando che questo potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità della vita dei residenti e ridurre l’appeal della città per i turisti. Graziano Dominidiato, Presidente della Fipe Confcommercio Valle d’Aosta, sottolinea che i fattori che contribuiscono alla chiusura delle attività possono essere molteplici e che avviare un nuovo business richiede una pianificazione attenta e una solida base di dati e gestione del progetto.

Per affrontare la potenziale perdita di attività commerciali, la Confcommercio suggerisce la creazione di distretti commerciali che coinvolgano enti pubblici, cittadini, imprese e organizzazioni sociali che lavorano insieme per promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle risorse dell’area. Il direttore generale, Adriano Valieri, spiega che l’obiettivo di questi distretti è rendere il commercio una fonte di innovazione e integrazione, aumentare l’attrattiva delle aree urbane e sostenere la competitività delle imprese commerciali.