Tanto del cuore del calcio valdostano batte a Charvensod. Il Charvensod Calcio, infatti, con il suo centro sportivo ‘Guido Saba’, rappresenta una delle realtà calcistiche più vivaci e ambiziose della Valle d’Aosta. Situato nel centro del paese, il complesso sportivo si erge come un punto di riferimento per lo sport locale, non solo per la qualità delle sue strutture ma anche per la filosofia educativa e sportiva che ispira ogni progetto varato dalla società.
Una Struttura d’Eccellenza
Il ‘Guido Saba’ non è solo un campo di calcio, ma un vero e proprio centro polivalente che accoglie atleti e giocatori di tutte le età. Il complesso comprende due campi in erba sintetica, di cui uno di ultima generazione dotato di una capiente tribuna, tre campi di calcetto (uno scoperto e due coperti in PVC), una palestra e sei spogliatoi recentemente ristrutturati. I servizi non si fermano qui: una zona relax, un parco giochi attrezzato, un bar-ristorante con dehor e un ampio parcheggio per auto e pullman completano l’offerta.
L’intero centro sportivo è immerso nel suggestivo paesaggio montano valdostano, un ambiente che combina la tranquillità della natura con la passione per lo sport. Inoltre, è prevista per l’estate del 2025 una ristrutturazione significativa, che includerà il rifacimento del manto di gioco dei campi principali e interventi sulle tribune e sui campi coperti, elevando ulteriormente il livello del centro sportivo.
Il vivaio: un vero orgoglio dello “Charva“
Il Charvensod Calcio può vantare una prima squadra che milita attualmente nel campionato regionale di Promozione, il cui artefice e condottiero è Claudio Fermanelli. Una squadra composta principalmente da atleti cresciuti nel vivaio della società, un risultato straordinario frutto di un lavoro meticoloso che parte dalle categorie giovanili e culmina con l’inserimento dei migliori talenti nella rosa della prima squadra. Questi giovani crescono all’interno di un ambiente che punta non solo a sviluppare le loro capacità tecniche, ma anche a formare il loro carattere, rappresentando così il futuro del calcio valdostano.
Il settore giovanile del Charvensod è davvero unico nel panorama Valle d’Aosta, con tutte le squadre iscritte ai campionati regionali. Un traguardo che solo poche altre società piemontesi possono vantare. Sotto la guida esperta di Edi Volpone, responsabile del settore giovanile da otto anni, il numero degli iscritti è arrivato a circa 300. In questo lasso di tempo, poi, sono stati numerosi i giovani atleti che – sotto la sua attenta supervisione – hanno spiccato il volo verso club professionistici, come Juventus e Torino.
Obiettivi e Ambizioni
Per la stagione 2024/2025, il Charvensod Calcio vuole perseguire con forza la sua mission: continuare a competere nei prestigiosi campionati regionali in ogni fascia di età. Il “Mondo Charva” non è solo una squadra, ma un progetto di vita che punta a formare giovani calciatori con solidi valori civici e di vita, prima ancora che sportivi. Iscrivere i bambini e i ragazzi allo “Charva” è un modo per fargli vivere un’esperienza sportiva e di gruppo indimenticabile, oltre che favorire un rapporto equilibrato e sano con gli smartphone e i videogiochi.
Un Futuro Luminoso
L’A.S.D. VDA Charvensod Calcio è sostenuto da una rete di sponsor e filantropi, che riconoscono l’importanza del progetto giovanile della società che sta diventando lo specchio della prima squadra. Questi sostenitori rappresentano la spina dorsale del club, permettendo di guardare al futuro con ottimismo e determinazione.
Una direzione societaria solida guidata dal Presidente Massimo Lattanzi, la compagine dirigenziale e tecnico-sportiva e un team di allenatori qualificati ed educatori di altissimo livello, rendono il Charvensod Calcio una vera fucina di talenti e un punto di riferimento per il calcio valdostano e piemontese. Non è solo una squadra, quindi, ma una famiglia che cresce insieme, partita dopo partita, con l’obiettivo di portare sempre più in alto i colori del “Mondo Charva”.
Charvensod Calcio A.S.D.
Frazione Plan Felinaz, 121 – 11020 Charvensod (AO)
Recapiti: Edi Volpone 340-5305017
Mail: asd.charvensod@gmail.com
Pagina Facebook, clicca qui!
Pagina Instagram, clicca qui!