REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Caro bollette: al via le domande per il ‘Bonus Social VdA’, server down per un’ora

di Martina Branco

di Martina Branco

Si sono aperti oggi, alle ore 14:00, i termini per la presentazione delle domande da parte delle famiglie residenti in un Comune della Valle d’Aosta per l’assegnazione di contributi straordinari finalizzati al contenimento dell’incremento dei costi energetici.

La misura consiste in un contributo una tantum, a fondo perduto, a favore dei nuclei familiari residenti in Valle d’Aosta, in possesso di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità al momento della presentazione della domanda, il cui valore sia inferiore a euro 20.000,00.

Eventuali maggiorazioni percentuali sono previste in base al numero dei componenti il nucleo, alle fasce ISEE (sono previste tre fasce: fino a 5.999,99 euro, tra 6.000,00 e 11.999,99 euro e tra 12.000,00 e 20.000,00), alla residenza in un Comune di fascia climatica E o F (la classificazione è prevista dal D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412) e alla eventuale presenza di persone con disabilità grave.

È possibile presentare la domanda – esclusivamente in via telematica – fino alle ore 23:59 del 15 novembre.

Sono numerose le segnalazioni, pervenute alla nostra redazione, relative ad un malfunzionamento del server. Nonostante non fosse stato previsto un ‘click day’, sembra che ci siano stati dei rallentamenti durante la compilazione della domanda, dovuti probabilmente ad un sovraccarico del server stesso, che hanno impedito ai richiedenti di portare a termine la richiesta.

Il problema pare essere rientrato dopo un’ora dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Martina Branco