Sono ancora aperte le richieste per l’assegnazione dei buoni per carburanti agricoli agevolati, che possono essere inoltrate anche in modalità telematica. Il termine ultimo per l’invio o la consegna delle domande è il 30 giugno 2024. A ricordarlo è l’Assessorato all’Agricoltura.
Le richieste vanno inviate sull’applicativo SIUMA, con credenziali SPID o CIE (carta d’identità elettronica), accedendo al canale tematico Agricoltura del sito regionale (https://www.regione.vda.it/agricoltura/default_i.asp) oppure direttamente al seguente link (https://siuma.regione.vda.it).
Il sistema telematico è anche a disposizione dei distributori autorizzati, che potranno procedere allo scarico informatizzato dei quantitativi consegnati e all’aggiornamento del saldo residuo del buono.
Rimangono ancora in vigore le modalità di inoltro delle richieste tramite pec (all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it) e la consegna delle domande cartacee all’Ufficio U.M.A., presso la sede dell’Assessorato a Saint-Christophe, in località La Maladière 39, il martedì e il giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, oppure agli Uffici periferici dell’Assessorato, nei seguenti giorni e orari:
- Morgex, Piazza della Repubblica 1, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- Aymavilles, località Ferrière 9, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00;
- Châtillon, viale Rimembranza 18, lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 14:00;
- Pont-Saint-Martin, via Circonvallazione 13, lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Si ricorda che possono presentare la richiesta i titolari di azienda agricola, i consorzi di meccanizzazione agricola e le cooperative agricole, in regola con l’iscrizione all’anagrafe regionale delle aziende agricole e al registro delle imprese della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales.
“Per velocizzare i calcoli dei quantitativi di carburante da assegnare è opportuno che, prima di presentare la domanda, venga aggiornato e validato il fascicolo aziendale presso il proprio CAA e il registro mezzi presso l’Ufficio UMA – spiega l’Assessorato -. Come di consueto, all’atto della richiesta per il 2024, dovrà essere presentato il buono carburante relativo ai consumi dell’anno precedente”.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio U.M.A. dell’Assessorato ai numeri 0165/275296 – 0165/275269.