REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Batailles de Reines: ‘Suisse’, ‘Allegra’ e ‘Tzigane’ sono le regine di Courmayeur

di Redazione

di Redazione

Si è tenuta domenica 4 settembre, a Courmayeur, presso la località La Zerotta in Val Veny, la prima tappa che apre la fase eliminatoria autunnale delle Batailles de Reines.

Tra le 64 bovine in gara, ha vinto il titolo di bovina più pesante ‘Cherie’, con i suoi 754 kg, di Savioz Valentino.

Nella prima categoria di peso, vincono il primo e il secondo posto ‘Suisse’ (682 kg) e ‘Iran’ (595 kg), entrambe degli allevatori di Arvier Imak Frassy e Marco Chamonin. I due raggiungono anche il quarto posto con ‘Lisetta’, bovina di 640 kg. Terzo posto per ‘Malice’, di 684 kg, dell’allevatore Davide Bieller di Pré-Saint-Didier.

‘Allegra’ (588 kg), dei fratelli Bich, di Valsavarenche, vince nella seconda categoria. Secondo posto per ‘Tatanka’, di Ludovina Foudon di Nus. ‘Lisetta’ (577 kg), bovina di Enrico Grivel di Courmayeur ottiene la terza posizione, mentre ‘Guizza’, di 565 kg, bovina di Valtournenche di Jean Antoine Maquignaz, conquista la quarta posizione.

Nella terza categoria vince ‘Tzigane’ (532 kg), di Vilmo Bizel di Morgex. ‘Perla’ (522 kg), dei fratelli Bethaz di Gressan, si aggiudica il secondo posto. Terzo posto per ‘Flocon’, di 516 kg, della famiglia Sordaney di Courmayeur. Quarto posto, invece, per ‘Moureun’ (538 kg), della coppia Frassy-Chamonin di Arvier.

Il prossimo appuntamento con la seconda tappa eliminatoria è a Cogne, il prossimo 11 settembre, in località Chef-Lieu (prati di Sant-Orso).